Transaminasi ast e alt

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e vi contatto perché pochi minuti fa ho ritirato il referto delle analisi del sangue e sono molto preoccupato. Le analisi le ho effettuate come controllo di routine, senza nessuna particolare motivazione.
Faccio una premessa: mio zio è morto molti anni fa (prima che io nascessi) di tumore al fegato a 32 anni... e ora che io mi avvicino alla sua età vivo con il terrore di questa malattia.

I valori delle analisi sono tutti nella norma (tutti quelli dell'emocromo e anche AZOTEMIA, GLICEMIA, PCR E TSH).
Sono preoccupato per il valore dele transaminasi. Sia le ALT che le AST sono nella norma: le ALT sono a 33 (valori di riferimento 2-40) e le AST sono a 28 (valori di riferimento: 5-42). Tuttavia, ho appena letto su alcuni siti che quando le ALT sono superiori alle AST è presente un danno epatico.
Ho contattato un mio amico (mio coetaneo) medico per chiedere delucidazioni. Lui mi ha detto di stare tranquillo, perché quel rapporto si fa quando i valori di una o di entrambe sono alterati. se i valori sono nella norma, va tutto bene.
Ciò nonostante non riesco a rasserenarmi, e per questo vorrei avere il parere di voi specialisti. E' opportuno che io faccia degli altri accertamenti?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi del suo amico,
nessun danno epatico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Quatraro. Il suo parere mi rasserena molto.