23 pre diabete e dieta???

Buongiorno,
Ho 23 anni e dopo anni di stanchezza, affaticamento, vertigini, malessere generale, giramenti di testa ecc oltre ad una perdita di peso lenta ma inesorabile ho deciso di approfondire la situazione perché notavo un costante peggioramento. Così ho fatto una visita endocrinologa; il medico si è subito focalizzato sul dato del glucosio (93 a digiuno con un range 65-110) dicendomi che é troppo alto per la mia età e che così svilupperò sicuramente il diabete di tipo 2 con gli anni a venire.
È davvero così alto?
Mi ha quindi dato una dieta da seguire dicendomi che i miei problemi dipendono appunto da questi picchi di glicemia alta e che il peso non è un problema, l'importante è togliere la stanchezza.
Questo è un esempio della dieta:
Colazione:

Miele 10g
Brioche vuota 50g
Yogurt magro 125g

Spuntino:
Mela
Spremuta 200g
Yogurt magro (ancora) 125g

Pasto principale:
Pomodori: 250g
Pasta: 80g
Carne: 100g
1 cucchiaio di olio d'oliva per i grassi

Merenda:
Pera
Fette biscottate 40g
Biscotti secchi 80g

Pasto principale:
Cavolfiore: 250g
Crackers: 50g
Bresaola: 70g
Olio oliva: 10g

Tra l'altro sto cercando di seguirla ma sto facendo davvero fatica con quantità così rigide. Non potrei semplicemente eliminare o ridurre i cibi troppo grassi o zuccherini che prima mangiavo ma in modiche quantità?
Trattandosi però di una dieta già prestampata da lui per soggetti sovrappeso mi chiedevo se io potessi aggiungere altro o meno; con il fatto che da quanto ho capito devo quasi escludere i cibi grassi o zuccherini per abbassare il glucosio ora sono confuso. Vorrei avere un vostro parere a riguardo sia sulla dieta da seguire che sulla diagnosi in generale. Io mi considero al limite del sottopeso e vorrei aumentare un po ma con questa dieta non so se sia possibile. Devo seguire in maniera ferrea anche i grammi di ogni alimento o posso prenderli in considerazione in maniera indicativa?
Potreste gentilmente illuminarmi? Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un valore glicemico a digiuno pari a 93 mg/dl senza ulteriori approfondimenti...è da considerarsi normale e non indicativo di una prognosi sfavorevole come la patologia diabetica!

Credo che la Sua situazione meriti maggiore attenzione, senza inutili allarmismi, con alcuni semplici esami ematochimici che potrà concordare anche col Suo medico curante.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio molto per la velocità della Sua risposta. A questo punto tornerò dal medici di base e staró a vedere cosa mi consiglierà. Capisco che un consulto online con praticamente pochissime informazioni non può sostituire una visita completa ma, secondo Lei, è possibile che tutte le mie problematiche e i miei sintomi siano da attribuire alla glicemia? Mi consiglia comunque di seguire la dieta? Preciso che ho fatto anche gli esami del sangue più tradizionali ed è tutto a posto a parte ematocrito ed emoglobina al limite superiore.
Infine lei quali altri esami mi consiglia di fare?
Grazie ancora per l'attenzione e la gentilezza.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se già i valori di routine sono risultati nella norma potrà fugare il dubbio sul metabolismo glucidico effettuando una doppia curva da carico glicemica ed insulinemica.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Perfetto,grazie ancora. L'endocrinologo aveva accennato a questo esame ma mi aveva detto che era inutile farlo perchè la situazione era già chiara a sufficienza. inoltre specifico che avevo fatto una settimana prima anche gli esami per la tiroide prescritti dal mio medico di base ed erano a posto.
Alla fine della visita specialistica mi sono ritrovato più confuso di prima.
ora cosa faccio con la dieta: la seguo o no?
Di nuovo grazie infinite
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il solo valore glicemico, tra l'altro normale, non chiarisce assolutamente nulla fino a quando non ci saranno altri elementi a corredo di una diagnosi certa!

Di conseguenza può anche evitare di seguire le indicazioni >>di una dieta già prestampata>>.

Prego.