Transaminasi alte e statine

Buongiorno a tutti, volevo sapere se ci sono controindicazioni o problemi ad assumere delle statine per ipercolesterolemia familiare, avendo però le transaminasi un po' alte (ALT a 82, dalle analisi fatte due settimane fa). il mio medico mi ha prescritto una compressa di Crestor da 10 da prendere tutte le sere dopo cena, dicendomi che è meglio prima abbassare il livello di colesterolo e poi pensare alle transaminasi. tra tre mesi devo infatti ripetere le analisi e confrontare i valori. tenete conto che io assumo omeprazolo da 10 mg tutti i giorni per dei problemi di acidità di stomaco e ho dovuto assumere, per più di tre settimane, un antinfiammatorio (Seractil 400) due volte al giorno per una lombosciatalgia. grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le può assumere,
naturalmente deve controllare la sua tollerabilità nei confronti di questi farmaci,
come ben sa il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Immaginavo, grazie.

PS: per fortuna, non sto riscontrando effetti collaterali dall'assunzione della statina (anche se la sto prendendo solo da una settimana)
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buona Domenica dott. Quatraro, volevo gentilmente chiederle se la rosuvastatina può causare un innalzamento della pressione arteriosa e un rialzo della glicemia nel sangue (due effetti collaterali che ho letto nel foglietto accluso alla confezione delle compresse). io, a una settimana dall'assunzione, l'unico effetto collaterale che ho riscontrato è un leggero senso di capogiro un paio di ore dopo aver preso la compressa da 10 mg. grazie