Bilirubina diretta alta e transaminasi

Buonasera dottori.
Ritirando le ultime analisi ho riscontrato i seguenti valori alterati:
Bilirubina totale: 1.6
Bilirubina diretta: 0.96
Bilirubina indiretta: 0,64
Got nella norma e gpt 44 (v.n. Max 40)
Gamma gt e fosfatasi alcalina normali.
Lipasi e amilasi normali
Protidogramma normale
VES normale.

Non è la prima volta che negli anni ho alterazioni di questi parametri
Luglio 2007: Bil tot 1,95 e Dir 0,56
Agosto 2007: Bil tot 1.56 e Dir 0,2
Agosto 2013: Bil tot 1,94 e Dir 0,37 e ALT 50 (v.n. 40)
Agosto 2013 (dopo una settimana di dieta senza alcolici): Bil tot 1.57e Dir 0,28 e ALT 41

Alle prime rilevazioni si pensava ad un Gilbert anche perché nel Settembre 2007 feci anche eco addome risultata nella norma, ma, se così fosse, non mi spiego i valori di quest'oggi ove la bilirubina indiretta é normale e questo aumento seppur lieve di gpt.
Da dove può derivare questo aumento di bil diretta se tralaltro gli indici di colestasi sono normali?
Preciso che sono un ragazzo di 27 anni e che da un anno e mezzo circa, soprattutto nei 3-4-5 mesi dopo la stagione estiva ho un lieve prurito diffuso, molto sopportabile, che tuttavia si esacerba con la doccia.
Sono solito bere un bicchiere di vino al giorno e una birra il venerdì sera e ho utilizzato duspatal saltuariamente nell'ultimo mese e, sei giorni prima del prelievo una compressa di ACETAMOL.
Sono un po' preoccupato.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di fluttuazioni del tutto prive di significato clinico.

Altrettanto non rilevante la S. di Gilbert.

SI tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. La cosa che mi sorprende é che non c'è una volta che, quando eseguo queste analisi, tra bilirubina e transaminasi, rientri il tutto nella norma. Il quadro secondo lei, essendo in questo caso aumentata la diretta é compatibile con un Gilbert?
Voglio aggiungere che il motivo per cui ho eseguito le ultime analisi é il seguente:
a metà settembre di quest'anno contemporaneamente all'uscita di una pallina biancastra a livello anale (emorroide?fatto sta che con ultraproct é poi rientrata anche se ultimamente sembra appena fuorisucita)) ho iniziato ad urinare più spesso, senza bruciore alla minzione. Avevo bruciore e dolori alle volte lievi alle volte forti sovrapubici, poi scomparivano in questa zona e si stabilizzavano in sede perineale e prurito scorta le. Il medico di famiglia ipotizzava prostatite subacuta così sono stato da un urologo e il quale ha eseguito eco sovrapubica risultando nella norma e poi anche le analisi urine e funzionalità renale nella norma. Quindi ha escluso prostatite dicendo che il problema poteva essere proctologico. Ineffetti spesso o prurito a fine defecazione e la defecazione é, seppur costantemente quotidiana, non sempre "morfologicamente uniforme". Nel weekend arrivo ad urinare 2,5 litri e poi durante la settimana scendo a 1,5 litri. Non so se questo può essere correlato alle emorroidi che durante il weekend a seguito di alimentazione più abbondante e meno controllata possano in qualche modo irritare la prostata o altro e aumentare a quel livello la minzione, perché comunque il fastidio é in zona perineale sovrapubica, a volte dolori a volte bruciori e prurito scrotale. Per questo motivo ho effettuato le analisi. La ringrazio per la sua preziosa opinione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<non c'è una volta che, quando eseguo queste analisi, tra bilirubina e transaminasi, rientri il tutto nella norma>>
... direi che i valori che lei rappresenta, poichè irrilevanti clinicamente,
non devono rappresentare motivo di perplessità.

Per i sintomi anali è corretto effettuare preliminarmente una visita poroctologica.
[#4]
dopo
Utente
Visita proctologica effettuata dieci giorni fa con esame digito-rettale in cui il chirurgo non ha riscontrato nulla. Ma negli ultimi giorni mi é ricomparsa all'esterno seppur meno evidente quella pallina bianca grigiastra. É compatibile con emorroide?
Lui sosteneva che eventualmente si poteva pensare ad una rettoscopia che un po' mi intimorisce. Non si otterrebbero eventualmente le stesse info con una risonanza? Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La rettoscopia è il giusto completamento della visita proctologica.
Non è surrogabile con la risonanza magnetica!
[#6]
dopo
Utente
É stato molto gentile dottore. Quella pallina biancastra é compatibile con una emorroide esterna?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe come anche no.
Andrebbe osservata per esprimere un giudizio corretto.