Discinesia biliare

Buongiorno,
scrivo perchè dopo numerosi esami e 12 anni di problemi intestinali mi è stata riscontrata una discinesia biliare con il test della frazione di eiezione colecistica o di Bronner. La mia colecisti dopo un'ora dal pasto funzionava per il 36% invece che il 70%.
Nei due anni precedenti ho effettuato alcuni esami del sangue che riportavano valori del fegato lievemente sopra la norma, con ALANINA AMINOTRASFERASI che continuava a salire.
Il gastroenterologo che mi segue dopo il test di Bronner me li ha fatti ripetere e mi hanno trovato:

S-BILIRUBINA TOTALE 1.10 * mg/dL 0.10 - 1.00 DIAZO DERIVATO
S-BILIRUBINA DIRETTA 0.36 * mg/dL 0.01 - 0.25 DIAZO DERIVATO
S-BILIRUBINA INDIRETTA 0.74 mg/dL 0.01 - 0.80
S-AMILASI 101 * U/L 28 - 100 PNF-MALTOEPTOSIDE
S-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 60 * U/L 5 - 33 IFCC 37° C
S-ALANINA AMINOTRANSFERASI 111 * U/L 6 - 41 IFCC 37° C
S-GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI 15 U/L 6 - 40 SZATZ 37° C

SIEROLOGIA
S-HBsAg (Antigene di superficie HBV) Negativo Negativo CMIA
S-Anti HBs Ag anticorpi
S-Anti HBsAg anticorpi (qualitativo) Negativo Negativo
S-Anti HBc Ag anticorpi totali Negativo Negativo
S-Anti HAV anticorpi IgG Negativo Negativo
MICROBIOLOGIA
ESAME COMPLETO FECI
pH 7.0U
Sangue Assente
Amido Assente
Acidi grassi Assenti
Grassi neutri Assenti
Saponi Assenti
Fibre Carnee Assenti
Fibre Vegetali Tracce
Cellule Assenti

Dagli esami ho anche anti corpi anti nucleo presenti e anticorpi anti tireoglobuline, con valori del TSH nella norma.
In precedenza ho effettuato colonscopia, esami celiachia, breath test ecc... tutto negativo.
La cura precedente agli ultimi esami del sangue è stata:
-Cantabilin 1 caps 30 minuti prima dei due pasti
-Creon 10.000 1 cps a metà dei 2 pasti
-Deursil 225 mg 1 cps due ore dopo cena

La terapia è giusta?
Questi valori così alti delle AMINOTRANSFERASI soprattutto l'ALANINA che continua a salire devono farmi preoccupare? possono dipendere da altre cause e dovrei indagare ulteriormente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi sintomi ? La segue un gastroenterologo/epatologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono seguita dal gastroenterologo e sono stata visitata da un patologo.
I miei sintomi sono diarrea o feci non formate alternata a stipsi e difficoltà a digerire con enorme flautolenza con conseguenti dolori addominali.
Fatico a prendere peso.
Il gastroenterologo mi ha dato la cura che le ho riportato sopra.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano disturbi da intolleranza alimentare (lattosio, sensibilità al glutine, ecc.).

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho una disfunzionale biliare come da ecografia. Ritiene che non sia importante?
Sono in cura con cantabilin, creon e ursobil...
Fosse un'intolleranza, starei prendendo medicine inutilmente quindi...

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con la terapia, ma prenderei in considerazione anche le intolleranze.