Referto gastroscopia

Egregi Dottori,

dopo 2 mesi in cui ho avvertito spesso dolori alla bocca dello stomaco, fastidi digestivi e nausea, stamattina mi sono sottoposto a gastroscopia e di seguito riporto i risultati:
Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare per calibro e superficie. Ernia iatale da scivolamento. Non lesioni della mucosa gastrica. Non lesioni del bulbo. La mucosa in DII si presenta leggermente appiattita. Si eseguono biopsie di Bulbo e DII nel dubbio di celiachia.
A questo punto vorrei chiedere cortesemente i seguenti chiarimenti (in attesa di visita dal mio medico curante):
1) L'ernia iatale è una patologia grave? Va solo tenuta sotto controllo tramite abitudini alimentari più salutari?
2) Non avendo mai avuto problemi a livello intestinale, è effettivamente possibile che possa essere intollerante al glutine?
3) Posso continuare senza problemi a svolgere sport come calcio, ciclismo e podismo?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

1) Assolutamento no !

2) Potrebbe essere, ma attendiamo l'istologia (presumo sarà negativa..)

3) Dovrenne non esagerare con gli sport che aumentano consideravolmente la pressione addominale (vogatore, sollevamento pesi, ecc.)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta. Nel caso non fossi intollerante al glutine, a cosa potrebbe essere dovuto questo appiattimento della mucosa duodenale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che tale appiattimento sia solo un'impressione dell'endoscopista.....attenderei.
[#4]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

vi ricontatto in merito alla mia precedente richiesta di consulto perché, dopo 3 anni, mi si è ripresentato lo stesso problema: doloretti e/o dolori più forti all'altezza dello sterno che spesso si irradiano a tutto il costato e alla schiena (se cambio posizione sembrano sparire abbastanza velocemente ma poi tornano), senso di pesantezza allo stomaco, questo ormai da quasi 3 mesi e quasi tutti i giorni. Il mio medico di base non crede sia necessario effettuare un'altra gastroscopia dopo "solo" 3 anni dalla precedente (il referto è riportato nel mio primo messaggio) e mi ha dato da prendere Gaviscon Advance, che un pò di sollievo me lo dà ma non risolve il problema. Ho provato a prendere anche il Maaloox ma la risoluzione è solo temporanea. Non ho mai preso farmaci più "forti" e, per completezza di informazioni, il risultato della biopsia di 3 anni fa ha dato esito negativo per la celiachia. Cosa posso fare? Potrebbe essere solo un "risveglio" temporaneo della mia ernia iatale? Grazie mille per la risposta. Saluto cordialmente.