Gonfiore e aumento di peso rapido

Buonasera a tutti.
Non sono certa di quale sia la migliore sezione in cui inserire il mio quesito, mi auguro di non aver errato.
La problematica per la quale ho deciso di scrivere è questa: negli ultimi 6 mesi ho avuto un aumento di peso significativo, senza una reale causa e vorrei sentire il parere di alcuni esperti. Si tratta di un aumento di circa 7 kg.
Questo iniziale cambiamento di peso è incominciato indicativamente a Giugno, senza che avvenissero alterazioni della dieta o di attività fisica. A Settembre ho cominciato a lavorare e ho modificato la mia dieta, cercando di mantenere la stessa quantità di calorie ingerite - se non di ridurla - ma da quel momento oltre all'aumento di peso costante, ha iniziato anche ad aumentare la pancia (che appare piuttosto "rigida" e "tesa", ma non saprei bene se si tratta di gonfiore o di grasso accumulato). Oltre a questi sintomi, hanno iniziato a comparire numerosi brufoli sul mio volto.
Io sono celiaca, intollerante al lattosio, allergica al nichel, svolgo attività fisica regolare tutti i giorni per circa 50 minuti, non fumo, non bevo alcolici, non assumo contraccettivi orali, dormo 6/7 ore per notte. 2 anni e mezzo fa ho effettuato test allergologici alimentari, ma non sono risultata allergica a nulla.
Il cambiamento più significativo nella mia alimentazione è stato l'inserimento della pasta o del riso a pranzo circa 4 volte a settimana (prima mangiavo raramente questo tipo di alimento), che ho cercato di compensare eliminando dalla mia dieta cibi come muffin e cioccolato (che prima consumavo quotidianamente).
La mia dieta-tipo è questa:
- Colazione: un vasetto di yogurt, un frutto, muesli;
- Pranzo: un piatto di pasta in bianco/un piatto di risotto, contorno di verdure;
- Merenda: macedonia (3 frutti) e muesli;
- Cena: insalata verde e legumi, un frutto.
Sono molto attenta a non assumere cibi contenenti glutine e cerco di evitare il più possibile il lattosio; quando questo risulta "impossibile", assumo delle pastiglie per facilitarne la digestione.
Quando sento di aver fame, mangio un frutto.
Ogni giorno bevo circa 5/6 litri di acqua e prima di ogni pasta bevo almeno un bicchiere a stomaco vuoto.
In passato, l'accumulo di peso avveniva sempre nella zona di cosce e fianchi, mentre adesso avviene anche nella parte addominale. Prima quando mi svegliavo alla mattina, avevo la pancia piatta, mentre adesso al risveglio è più "sporgente" rispetto a come appariva nei mesi passati in seguito a pasti abbondanti.
In seguito al cambiamento di dieta, ho notato un cambiamento nelle feci (più chiare e più "compatte", come a formare delle "palline"), ma mi scarico regolarmento ogni giorno, 1 o 2 volte (di solito mattina e sera).
So che probabilmente ho fornito molte notizie superflue, ma ho preferito dare un quadro più completo, al fine di permetterVi di comprendere meglio la mia situazione.
Quale potrebbe essere la causa? Che cosa potrei fare per modificare la situazione?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia può essere data dal meteorismo intestinale, ma per il resto rivolgerei il quesito nell'apposita sezione "Scienza dell'alimentazione".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Avevo già fatto alcune "ricerche" relative al meteorismo, ma non ho trovato particolari riscontri in quelli che sembrano essere i sintomi più comuni e frequenti.
Proverò a proporre la domanda anche nella sezione "Scienze dell'alimentazione", come da Lei consigliato (ed effettivamente ero indecise se pubblicarlo qui o nell'altra sezione).
Ancora molte grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.