Flautolenza e meteorismo

Buongiorno. Chiedo consulto a voi perché oramai le ho provate tutte. Io soffro di meteorismo e flautolenza oramai da un paio d'anni. Ho fatto le analisi del sangue per la celiachia e sono risultate negativa, ho fatto quelle per le allergie a polveri e piante e sono risultata positiva. Successivamente ho fatto il breath test e sono risultata positiva. Ho ovviato a tale problema riducendo latticini e prendendo gli enzimi prima dell'assunzione. Il problema è che continuò ad avere fastidi all'intestino anche quando non assumo latte. Stamattina mi sono svegliata con tantissimo gas e le coliti ce le ho spesso. Certo, ho rimediato in parte riducendo il latte ma continuò ad avere questo problema. Secondo voi a cosa può essere dovuto? È bene che io faccia un'ecografia? Premetto che non sto vivendo un periodo stressante quindi non credo si tratti di colon irritabile. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è intollerante al lattosio deve escludere totalmente tale zucchero dalla dieta....Se i disturbi continuano si può prendere in considerazione una sensibilità al glutine, non celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come posso scoprire se la mia è sensibilità al glutine? È una cosa da tenere sotto controllo? Il problema è che vivo delle situazioni in cui tale aria non riesco a gestirla e ciò mi comporta disagi. Posso prendere qualche farmaco nel mentre?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine, Gluten Sensitivity, non esistono esami. La diagnosi viene fatta con l'esclusione del glutine ed ottenendo un miglioramento della sintomatologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore! Quali sono gli alimenti che generalmente non contengono glutine?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente dovrei stare qui tutta la serata a fare un elenco interminabile......É più semplice trovare sul web gli alimenti con glutine.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se ho voluto chiederlo a lei, affidandomi al parere di un esperto, piuttosto che alle mille cose che si leggono sul web. Grazie comunque!