Spiegazioni referto gastroscopia

Gentili medici, sono un ragazzo di 34 anni.

A seguito di perduranti e frequenti eruttazioni e lievi fastidi/bruciori alla bocca dello stomaco e allo sterno, oggi ho eseguito una gastroscopia.

Questo il referto:
- Lieve iperemia della mucosa antrale:
- Cardias beante
- Stomaco: lieve iperemia della mucosa antrale;
- Duodeno: lieve iperemia della mucosa della prima porzione. Nulla alla seconda porzione
- Piloritest: Negativo

Terapia:
Pariet 20: 1 cp al mattino
Digerent: una cpr 2 volte al giorno
Gastrotuss sciroppo: 1 misurino 2 -3 volte al giorno lontano dai pasti.

Il medico che mi ha fatto la gastroscopia mi ha solo detto che non c’è niente di che e di seguire le sue indicazioni. Potreste cortesemente spiegarmi il significato di “lieve iperemia” e cardias beante?

La terapia è qualla giusta?

Inoltre da subito dopo la gastroscopia avverto eruttazioni dal "cattivo sapore" (come di plastica) e lievissimi doloretti allo stomaco. E’ possibile una perforazione? Se si, quali sarebbero i sintomi?

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una infiammazione e probabilmente un po' di reflusso.
La terapia e' condivisibile.
Escluderei una perforazione.Dolore, fortissimo Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta dott. Favara,

ne approfitto ulteriormente per chiederle se è normale questa eruttazione dal sapore di plastica

e se questa infiammazione è da considersi "grave".

La saluto e la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sapore e' soggettivo, puo'essere.
No, non e' da considerarsi grave. Prego.