Problemi di stomaco o altro?Urgente!!!

Salve, sono una ragazza di 23 anni è da due mesi circa che soffro di mal di stomaco. il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia ma avendo molta paura non ho voluto anche se ora l'ho prenotata. nel frattempo ho effettuato un ecoaddome completo con aggiunta di aorta e vasi addominali ed è risultato tutto nella norma mentre per mia scelta ho effettuato l'esame del sangue per le iga dell'helicobacter che sono risultate positive per un valore di 1.7. accuso dolore alla bocca dello stomaco anche al tatto, stomaco gonfio, a volte nausea e dolore retrosternale come se ci fosse una compressione. per adesso il medico mi ha prescritto da due settimane esomeprazolo a digiuno più quattro volte gaviscon al giorno per un eventuale gastrite. la mia domanda è: quanto ci impiega la gastrite a guarire e in quanto tempo posso ricominciare a star meglio? l'helicobacter positivo anche se di poco deve far pensare ad un utilizzo di antibiotici per la cura? premetto che sono anche una ragazza molto ansiosa quindi anche il fattore stress incide. spero davvero di ricevere qualche consiglio in quanto devo iniziare un nuovo lavoro e vorrei dare il massimo in quanto la problematica sta diventando debilitante. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una gastroscopia, senza paura. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, vi riporto qui di seguito i risultati della gastroscopia con biopsia:
- esofago: regolare per calibro, peristalsi e superficie mucosa. Giunzione squamocolonnare e cardias coincidenti; cardias incontinente.
- stomaco: normale quantità di secreto chiaro nel lume. Peristalsi valida, ben condotta. Superficie mucosa di aspetto normale (biopsie antro e corpo). Piloro pervio.
- duodeno: bulbo, II e III porzione di aspetto normale (biopsie).
Conclusioni endoscopiche: reperto di normalità.
Commento: in attesa di referto istologico. Eseguito monitoraggio pulsiossimetrico: non complicanze.
Biopsie: mucosa duodenale priva di significative alterazioni, mucosa antrale e ossintica priva di significative alterazioni. Non si osservano microrganismi riconducibili ad H.p.
In attesa di vedere il mio medico, vorrei sapere perché continuo ad avere gli stessi sintomi che le avevo prescritto in precedenza.
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, i sintomi e l' esito della gastroscopia sono compatibili con una malattia da reflusso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, quindi Lei pensa che il problema si possa risolvere? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si