cibi e bevande fredde

buongiorno da un po di tempo avverto una sensazione di dolore tipo scossa sotto al petto quando mangio cibi freddi per esempio gelati anche bevendo liquidi freddi.a stomaco pieno il fastidio scompare ma dopo qualche ora penso durante la digestione ricomincia.nelle ore prima dei pranzi inoltre mi viene un certo langorino o diciamo crampetti di stomaco specialmente se fumo un po di piu' che si attenuano mangiando.la sera bevo abitualmente 3 bicchieri di vino a cena.per il resto non ho nessun altro dolore o fastidio in bagno regolare.solo la domenica quando pranzo e mi stendo sul divano mi compare lo stesso dolore sotto al petto che parlavo prima conuna sensazione di un peso sul petto e se inghiotto o respiro profondo mi brucia sempre da quelle parti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata dottore!il mio curante mi aveva prescritto una cura a base di esomeprazolo che ho iniziato da 3 giorni x 30 giorni a dose piena per poi passare a dose ridotta.quello che io mi chiedo dottore come mai se si tratta di reflusso si presenta solo con le bevande fredde o liquide?ho notato poi che se non bevo per parecchio tempo e poi bevo rapidamente si ripresenta maggiormente o se bevo lentamente non mi fa nulla.come se quando dilato il diaframma si accentuasse.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo dovesse persistere nonostante la terapia potrebbe essere utile un controllo gastroscopico ....