Reflusso biliare

Salve, da poco più di 3 mesi ho iniziato a soffrire di extrasistolie associate a nausea, senso di oppressione toracica, senso di bolo fermo in gola che non va nè su nè giu e talvolta tosse. Ho eseguito accertamenti cardiologici che hanno escluso patologie cardiache (eco cuore ok; holter cardiaco evidenzia 244 extrasiatolie sopraventricolari e 4 ventricolari nelle 24h). A quel punto ho eseguito gastroscopia dalla quale risulta esofago ok. Cardias beante. Abbondante presenza di bile nello stomaco e mucosa diffusamente iperemica. Ho quindi eseguiti eco addome dalla quale risulta fango biliare nella colecisti. Per il momento come cura sto assumendo noremifa ai pasti e deursil 300 ai pasti. Vorrei sapere le extrasiatolie possono essere dovute al solo reflusso biliare visto che reflusso gastroesofageo pare non ci sia? Quanto possono durare questi sintomi prima di stare meglio? Sono ormai 3 mesi e mi pare di non migliorare
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La extrasistoli sono determinate dalla problematica gastrica, la terapia deve essere però rivista con l'aggiunta di procinetici ed IPP.

Cordialmente te

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
salve, mi scusi se la disturbo di nuovo. in merito al problema sopra citato vorrei farle alcune piccole domande.
ho iniziato terapia con deursil 450mg 1 cp la sera e levopraid che però ho sospeso al termine della prima confezione perchè mi ha dato problemi al seno. in più ho aggiunto omeprazolo 20mg 1 cp la mattina e prendo regolarmente ai pasti gaviscon.
nonostante ciò ho quotidianamente dolore epigastrico e extrasistolie e a giorni ho la sensazione di bolo in gola. in alcuni momenti ho anche dolore puntorio nell'ipocondrio destro. (può essere la colecisti?)
mi chiedevo, assendo la bile basica, non peggioro la situazione prendendo inibitori di pompa?
quando possono durare questi sintomi prima di ottenere beneficio visto che ormai sono mesi?
grazie mille per la sua disponibilità.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare una risposta sulla durata dei sintomi,.......