Senso di nausea ed eruttazioni

Buongiorno,

Sono una ragazza di 27 anni e mi capita a volte di avere dei fastidi allo stomaco come senso di pienezza subito dopo aver iniziato a mangiare senso di cattiva digestione eruttazioni e sopratutto la mattina a stomaco vuoto un forte senso di nausea tanto da non riuscire a mettere niente in bocca.
Nn mi capita in giorni specifici mi capita sia quando la mattina vado in palestra sia no, premetto che qualche anno fa ho fatto tutti gli accertamenti poiché avevo una forte infiammazione allo stomaco ma i risultati sono stati tutti negativi sia la gastroscopia che intolleranze varie apparte aver notato che ho parecchia aria a livello intestinale e gastrico con conseguente intestino irritabile.

Mi chiedo questi disturbi possono essere causati dal l'accumulo di aria sopratutto dal fatto che ho lo stomaco vuoto!???
Come posso risolvere questi fastidi!? Mangiando poco e spesso!?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo lei soffra di aerofagia.
Deve masticare piano e lentamente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente effettivamente sono abituata a mangiare molto veloce.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che non so se sia inerente alla cosa ma quando prendo i fermenti lattici sto molto meglio.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Scrivo poiché questa notte ho avuto di nuovo disturbi allo stomaco che sono cominciati poco prima di cena.
Premetto che ieri nel tardo pomeriggio ho fatto un ora di esercizio fisico in palestra e tornando a casa alle 17.30 ho mangiato uno yogurt poiché avvertivo senso di fame ma dopo circa due ore ho iniziato a sentire il solito gonfiore allo stomaco con eruttazioni a questo punto a cena consumata circa alle 20.45 ho mangiato una fetta di carne bianca e un po di verdura cotta ma poco dopo di nuovo gonfiore stavolta sia intestinale che gastrico durato tutta la notte a volte accompagnato da nausea che nn mi ha fatto dormire o meglio trovavo giovamento solo quando mi mettevo in una posizione più rialzata e non proprio sdraiata.
Premetto che in questi giorni ho un forte raffreddore che mi costringe a respirare a bocca aperta.
Crede sia tutto riconducibile ad aerofagia e meteorismo come posso alleviare questi sintomi per dormire meglio !?!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antimeteorici possono parzialmente esserle d'aiuto.
Inoltre è opportuno, ovviamente, farsi visitare da uno specialista per una congrua terapia,
cosa non realizzabile con un consulto online.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Torno a scriverle dopo essere stata dal medico per avere più informazioni sulle eruttazioni e la nausea.
Lui sostiene che sia una conseguenza del forte raffreddore che ho al momento che mi costringe a respirare con la bocca e incanalare per questo molta aria nello stomaco.
Questa mattina però appena alzata nn avevo disturbi nonostante abbia dormito ovviamente respirando a bocca aperta ma dopo aver bevuto pochissimo latte e pochi biscotti per poter prendere la pasticca per il raffreddore (actigrip) ho ricominciato ad avere i soliti sintomi di nausea ed eruttazioni.
Premetto che nn sono intollerante ai latticini e che ieri la pasticca presa nel pomeriggio non mi aveva creato nessun disagio.

Come posso spiegare questa situazione !??