Bruciore di stomaco e eruttazioni

Gentili Dottori,

È da qualche settimana dopo una cena a base di alimenti fritti, che soffro di bruciore di stomaco ed eruttazioni.

Il bruciore non è sempre presente, ma per lo piû di pomeriggio.

In un primo momento avevo sottovalutato la problematica, ma al persistere dei problemi ho chiesto un consulto al mio medico curante che mi ha dato come cura:

Gerdoff, dopo i pasti e prima di andare a dormire
Raxar, prima di colazione e cena

Vorrei chiedervi se per voi specialisti, la cura va bene o sarebbe meglio assumere il gastroprotettore la mattina?

Per quanto riguarda il raxar, che sono compresse di 10mg di domperidone, ho letto online cose assurde, ma è davvero cosi pericoloso e da evitare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, probabilmente è reflusso, inizierei a modificare l'alimentazione oltre alla terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta.

Quindi il raxar è da evitare visto che lo prendo da 3 giorni?
Potrei prendere solo il gastroprotettore la mattina?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' corretto segua le indicazioni ricevute dal suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Non ho capito dottore, quindi la cura data dal mio medico curante è corretta?

Posso tranquillamente prendere il raxar?

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La disturbo nuovamente per chiederle un consulto.

Dopo 10 giorni di cura la situazione è migliorata, non ho più bruciore e le eruttazioni sono inferiori però da qualche giorno ho sempre presente la bocca amara.

A cosa può essere dovuto?

Grazie mille
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' dipendere dalla terapia ad esempio.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

A distanza di 10 giorni dalla sospensione dei farmaci, permane la sensazione di amaro in bocca.

Ho effettuato una eco addome, tutto nella norma, a parte qualcosa che ho notato nel referto e le riporto:

Fegato: nella norma, ecostruttura omogenea, diffusamente addensata.
Colecisti: nella norma, fini concrezioni litiasiche commisti a sedimento biliare, il tutto lentamente mobile con le ripetute variazioni posturali.

Il dottore mi ha prescritto il deursil 450 dopo cena.
Potrebbe essere questo il farmaco che mi provoca bocca amara?
Da quanto descritto, c'è qualcosa che non va al fegato o colecisti?

Ultima cosa, necessita per questo sintomo della bocca amara eseguire delle analisi al sangue?
L'ultima volta le ho fatte a gennaio, analisi standard, ed era tutto nella norma.

Grazie delle risposte dottore
[#10]
dopo
Utente
Aggiorno il post precedente per ricevere un riscontro.

Grazie mille