Bolo isterico

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e soffro di attacchi di ansia. È una settimana che non riesco a mangiare cibi solidi perché ho paura di deglutire e di soffocare dato che mi sembra sempre di avere del cibo incastrato in gola. Inoltre ho eruttazioni continue durante i pasti (il.mio medico ha detto che si tratta di bolo isterico dovuto all'ansia). Vorrei sapere se il bolo isterico può realmente causare problemi nella deglutizione oppure se sono semplicemente sintomi legati all'ansia? Bolo Isterico e disfagia sono la stessa cosa? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, bolo isterico si intende giustificare un sintomo (la disfagia) con un problema psicologico e non organico.
nel dubbio però uno studio della deglutizione lo farei.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Con queeta tipologia di sintomi è possibile soffocare?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
dipende sempre dalla causa, in caso di conferma di bolo isterico no.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata.