Pancia gonfia e gastroscopia transnasale

Salve,
accuso eruttazioni - varie volto al giorno ed anche lontano dai pasti e a volte stimolo ad eruttare senza riuscirci, oltre ad una sensazione di pancia gonfia, in tensione. Non ho alcun dolore né bruciore. Questi disturbi sono presenti, in alcuni periodi sembrano passare o diminuire sensibilmente, da quando sono stato sottoposto ad angioplastica coronarica cinque anni fa; prendo cardioaspirina ed altri farmaci, oltre a Pantorc 40 mg - quest'ultimo lo prendo da circa tre mesi (in passato come gastroprotettore usavo solo Ranitidina 300) Da circa un mese prendo la sola cardioaspirina -precedentemente usavo duoplavin contenente cardioaspirina e plavix come antiaggregante, perché dopo positività per sangue occulto nelle feci, a seguito di screening per il tumore del colon - retto - sono stato sottoposto a colonscopia - tutto era a posto tranne fragilità dell'intestino dovuta alle cure farmacologiche ed il cardiologo ha pensato di diminuire i farmaci gastrolesivi
Il mio medico ha pensato di farmi fare una gastroscopia perché ritiene che questi disturbi gastrici siano "dispepsia" e che è meglio indagare a fondo. Ho sentito parlare della gastroscopia transnasale che da meno problemi e vorrei sapere se è una indagine totalmente sovrapponibile alla tradizionale poiché ho sentito che le piccole lesioni potrebbero non vedersi perché se presente muco nell'intestino questo non può pulirsi bene con l'endoscopio di dimesioni ridotte. Inoltre,dovrei sospendere la cardioaspirina ? e quanti giorni prima? Ho anche letto che potrebbe dare problemi di sanguinamento al naso e allora la cardiaspirina potrebbe aggravare il sanguinamento e avere problemi ?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia transnasale è del,tutto sovrapponibile a quella tradizionale. Unico inconveniente, ma solo in una piccola percentuale si casi, é il sanguinamento della mucosa nasale che si arresta peró spontaneamente. Non vi é necessità di sospendere la cardioaspirina ma se non ha controindicazioni la può interrompere 5-6 giorni prima dell'esame.

Ecco un articolo di utilità sulla gastroscopia transnasale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.

ho necessità di continuare con la cardioaspirina, ma se durante l'esame dovesse emergere la necessità di effettuare una biopsia è possibile farla o a causa di un rischio di sanguinamento dovrei ripetere l'esame?
Io prendo il Pantorc da 40, quindi non sarà possibile effettuare eventualmente l'esame del helicobacter pylori?
Si vede dall'esame se sono allergico al glutine? perché penso che il fatto di avere molta aria nello stomaco, da sempre, ed è stato accertato anche con ecografia addominale, possa essere causata da celiachia o intolleranza al lattosio, ma non ho mai fatto esami in merito.

Grazie per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- La biopsia si può eseguire anche se assume cardioaspirina

- Se assume il pantoprazolo non sarà valido il test per l'helicobacter

- Per la diagnosi di celiachia deve eseguire la ricerca degli anticorpi specifici con prelievo di sangue. Ad ogni modo in corso di gastroscopia si può effettuare una biopsia della mucosa duodenale per lo studio dei villi.

Si faccia seguire da un gastroenterologo per le sue problematiche.....

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.
ho effettuato gastroscopia con il seguente esito:
"Esofago ben distensibile all'insufflazione d'aria. Mucosa liscia e rosea. Linea "Z" di aspetto normale. Cardias in sede ed ipocontinente. Pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica di aspetto normale. Piloro in sede e pervio. Bulbo e seconda porzionziee duodenale di aspetto normale. "
Cosa ne pensa dell'esito dell'esame con i miei disturbi sopra descritti ed in particolare con il senso di pancia gonfia, in tensione .......

Grazie