Dolore al fegato

Mi sono ritornati dei piccoli dolori o fitte al lato destro sotto le costole in direzione del fegato, è come se il dolore che non è forte come se si muovesse, il dolore mi viene in certi periodi, dura qualche giorno, volevo sapere se è proprio il fegato o il colon. Poiche ho già vari disturbi diagnosticati come fegato grasso, dispepsia colon irritabile da molti anni, ma ho letto che il fegato grasso non da sintomi, in passato avevo fatto esami e ecografia, avevo un pò colesterolo e transaminasi un pò alte, come mia sorella ma lei non ha nessun sintomo.
Il dolore nel 20003 era più forte e mi veniva quando mangiavo spesso cibi grassi.Ma il gastroenterologo e il medico di base non mi avevano fatto fare nè cure, niente. Da alcuni anni mi viene anche il metereorismo come se il dolore camminasse lungo il lato destro dell'addome.
Ora mi trovo prima del ciclo, e qualche giorno fa avevo dolore al fianco sinistro, ho colon irritabile da ansia, e sono due giorni con dolore sopra il fegato che poi si irraggia qualche volta sotto il torace come una tensione fisica.Soffro anche di ansia.
Secondo lei dottore cosa può essere, i miei soliti disturbi, meteriorismo, o colon irritabile.
il dolore può essere associato alla sindrome premestruale di cui soffro molto.
L'autunno scorso mi era capitato nuovamente al colon a sinistra ma il medico non ha trovato niente, era il solito colon irritabile.
Quando vengono questi piccoli dolori sopra il fegato devo preoccuparmi?
Dovrei fare dei controlli al fegato?

Grazie.

.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta del colon ... a causa del meteorismo.

Si tranquillizzi e ne parli con il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Se è il colon è quasi normale per me.

Appena potrò lo dirò al medico.