Gonfiore addome superiore destro con senso di torsione

Salve.Chiedo un consulto perchè sono circa 5 giorni che avverto un fastidio alla parte addominale destra superiore,subito sotto il costato.Ho notato che è leggermente gonfio e il fastidio si accentua durante la giornata.Quando sono in piedi o steso quasi non si avverte ma quando mi siedo comincia il fastidio come se gli organi premessero sul costato.
Quando mi alzo la mattina non avverto un bel niente per almeno un paio d'ore e poi comincia il fastidio.Vengo da un periodo piuttosto stressante.Nel 2009,in seguito ad una gastroscopia,mi fu diagnosticato un ulcera da reflusso curata con pantoprazolo 40 mg per 2 mesi e poi da 20 mg per 1 mese.In questo ultimo periodo ho esagerato con alcool ma assolutamente non è una abitudine,solo nelle serate di baldoria con gli amici.Soffro anche di protusioni discali:ne ho 3 nella zona lombosacrale ed è un po di tempo che mi sto bloccando spesso con il famoso colpo della strega.Premetto:il giorno prima che cominciasse il fastidio sono stato dall'osteopata per il mal di schiena.Dopo una prima analisi ha asserito che il mio problema non proveniva dalla zona lombare ma dal collo perchè il dolore lo avvertivo quando cercavo di toccare il manubrio dello sterno con il mento.Tra le varie manovre che ha effettuato,ce n'è stata una molto energica sotto il costato per liberare i plessi.
L'ho richiamato il giorno dopo chiedendogli se fosse scaturito da quello,ma lui lo ha escluso in quanto dice di aver effettuato manovre sulle articolazioni e non sui visceri.
Sono un po in ansia ma ci tengo a precisare che è un fastidio e sto conducendo la mia vita normalmente,evito solo di fare attività ginnica e mangiare male e bere alcolici.
Sono anche fumatore.
Ringrazio anticipatamente a chiunque mi sappia dare qualche indicazione.Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È verosimile che si tratti di meteorismo.

Non deve rivolgersi all'osteopata che non è un medico,
deve farsi visitare da chi è deputato a farlo .... Il medico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Dott. Quatraro la ringrazio infinitamente.Voglio precisare che dall'osteopata ci vado regolarmente.
Il problema alla schiena che ho è già stato accertato,tramite il medico curante,dopo attenti esami.
Nel 2012 ho fatto una cura di iniezioni di Nicetile e 10 sedute di Tecar e sono stato bene fino ad ora.Il mio medico ha detto di ripeterla.
Ma per quanto riguarda il fastidio,volevo chiederle se è il caso che faccia un ecografia addominale?O esami ematochimici del fegato?Ho omesso di dirle che nella zona del tronco mi si sono formati dei lipomi.Per anni ne ho avuti solo 2(uno sotto il cuoio capelluto e uno sotto il costato sinistro)ma questa estate ne ho scoperti altri 2(lungo il costato destro e il fianco destro).Feci già una ecografia per questi lipomi e non ha evidenziato nulla,solo che si trattasse di formazioni beningne e vanno tenute sotto controllo.Ho pensato che fosse per la pelle molto grassa che mi ritrovo(problema che ho da sempre e che non riesco ad attenuare).
Ma adesso che ho questo fastidio mi insospettiscono.
La ringrazio sentitamente per la disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se vuole rasserenarsi si sottoponga pure ad una ecografia,
la mia ipotesi resta il meteorismo ... una visita competente
basterebbe a chiarire tutto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio di nuovo.Se ci sono risvolti le riscrivo.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Salve Dottor Quatraro.Le scrivo per informarla che,in accordo con il mio medico,ho effettuato l'ecografia all'addome.
Di seguito le riporto il referto integralmente:
L'esame ecotomografico del fegato ha mostrato un organo di dimensioni ai limiti superiori della norma(distanza margino-diaframmatica del lobo destro centimetri 10,3) e ad ecostruttura parenchimale regolare.
Non si evidenziano alterazioni parietali ed endoluminali a carico della colecisti e delle vie biliari principali.
lo studio Ecocolor-Doppler del sistema venoso portale e sovra-epatico non ha mostrato alterazioni flussimetriche e di calibro dei vasi esplorati.
Il pancreas appare normale per volume ed ecostruttura.
La milza presenta dimensioni superiori alla norma(diametro longitudinale centimetri 13) e ad ecostruttura regolare;è presente in sede ilare una minuta milza accessoria delle dimensioni di millimetri 16x11.
I reni appaiono bilateralmente nella norma per sede,dimensioni ed ecostruttura.
Non dilatazione delle strutture calico-pieliche bilateralmente.
La vescica appare indenne da lesioni parietali ed endoluminali.
La prostata,esplorata per via sovra-pubica,appare di dimensioni nei limiti della norma e ad ecostruttura regolare.
Assenza di residuo post-minzionale.

Volevo un suo parere oltre a quello del mio medico

Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esame perfettamente nella norma.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio vivamente.Solo un ultima domanda,lei ritiene necessario effettuare esami ematochimici per capire le condizioni di fegato e milza? Grazie e Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Salve Dottor Quatraro.Le scrivo in merito a dei risvolti sul mio stato di salute.È oramai un mese che le mie feci hanno un brutto aspetto.Pensavo fosse un virus intestinale che ho trattato con fermenti lattici.Ma dopo tutto questo tempo ho notato che non vanno via...o meglio.Sono di colore più chiaro,morbide e che a contatto con l'acqua si frantumano.Al loro interno noto resti di cibo nom digerito e sinceramente comincio a preoccuparmi.Le saró sincero dicendole che la mia dieta non è del tutto regolare.In questo periodo ho bevuto molta birra,fritti e cibo spazzatura dei pub.Dall'ultima volta che ci siamo scritti sono successe un po di cose:nel periodo prima di capodanno feci analisi di controllo sia del sangue che delle urine e delle feci e risultô tutto regolare.Ma la settimana successiva ebbi un attacco di ansia e la guardia medica mi diede 10 gocce di lorazepam che ho preso solo in quella occasione.Per sedare i nervi comprai un prodotto erboristico di nome Sedanerv che mi causava le feci di colore giallo e lo eliminai subito.Il mio medico di base mi prescrizse il levobren che ho preso per una settimana e dopo ho cominciato ad accusare il sintomo che le ho descritto su.La cosa alauanto strana è che,essendo che vivo temporaneamente a Viterbo e il weekend mi sposto spesso,nel finesettimana questo problema scompare e cioè le miei feci tornano normali per poi ripeggiorare nella settimana che passo a Viterbo.Vorrei un consiglio anche se ho valutato di fare di nuovo un esame delle feci.
La ringrazio anticipatamente. Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio vivamente.Mi scusi ma io non ci sto capendo più nulla.Vorrei solo un altro consiglio.Il carbone vegetale sarebbe l'ideale nel mio caso?Saluti...