Dolore fianco,visita specialistica

Buongiorno, tempo fa avevo già chiesto un consulto sul problema. Ricapitolando , dolore al fianco destro, da sotto la gabbia toracica all''osso dell''anca per capirci. un dolore, una sensazione che pulsa, rutti continui durante la giornata e alito cattivo.
Ho eseguito una visita specialistica e mi è stato diagnosticato un intestino irritato ed ecco la cura:
digerent 1 cp ai pasti principali per 2 mesi
xflor 1 cp al mattino a digiuno per 1 mese
evitare di mangiare cacao, caffè,latticini, formaggio,uova
mangiare molta frutta e verdura cotta
bere molto

dopo 2 mesi di cura il dolore è sparito e con lui i rutti e l alito cattivo. a oggi è un mese che ho finito la cura e il dolore è tornato,idem i rutti

Volevo sapere se con questi sintomi può essere giusta la diagnosi di intestino irritato oppure potrebbe essere il fegato e poi volevo sapere come mai se l intestino è irritato mi vengono su molti rutti e mi viene l alito pesante.Analisi del sangue potrebbero essere utili? ecografia addome completo fatta ed è tutto nella norma. Grazie

Ieri sera per esempio mi compare all'improvviso un gran mal di pancia,sentivo un gran movimento all'interno e in breve tempo ( circa 5/10 min) sono dovuto andare al bagno per evacquare,feci completamente liquide e il dolore è sparito all'improvviso......
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intestino irritabile con meteorismo. Valuti comunque la possibilità di qualche intolleranza (lattosio) associata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta....attualmente non mangio uova, prodotti con uova, latte e i suoi derivati, cerco di limitare prodotti con lieviti.....in quanto avendo avuto problemi di emorroidi per 2 anni ed essere arrivato a un passo dall'intervento scongiurato eliminando questi prodotti. Ora è un anno che le emorroidi sono sparite.
Quindi boh, non saprei che altro togliere......cosa potrei mangiare per arginare un pò il problema? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per avermi fornito un articolo davvero molto interessante. Lunedi mattina andrò a fare un ecografia addome completo che avevo già prenotato. Il mio dottore continua a insistere per effettuare pure la colonscopia, cosa che io sinceramente eviterei o terrei perlomeno come ultima cosa. Lei cosa ne dice?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente con lei.....

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito una eco addome completo dove è risultato tutto nella norma, poi ho eseguito una ecografia muscolare / tendinea, ecco il referto:

l'esame ecotomografico della regione inguinale destra , riferita sede di algie,è stato eseguito con sonda lineare ad elevata frequenza in clino ortostatismo in comparativa basale e con valutazione dinamica in valsalva.
in condizioni di riposo il canale inguinale visualizzato lateralmente ai vasi epigastrici inferiori presenta ecostruttura e contenuto tubolare normale.
alla valutazione dinamica di valsalva si ha una marcata dilatazione del canale con obliterazione del normale contenuto da parte del tessuto adiposo preperitoneale e dell'intestino con quadro di ernia inguinale indiretta con riduzione completa del sacco erniario contenente peritoneo,tessuto adiposo e intestino con la sonocompressione della sonda.
non si rilevano segni di flogosi,non evidenzia di falde di versamento , non evidenza di adenopatie.

é una cosa grave? da operare?

seguira visita chirurgica