Opacita calcifica

Buongiorno in breve vi racconto la mia ultima avventura: ho 46 anni e a novembre sono stato al pronto soccorso per un dolore toracico. Bene, escluse le patologie cardiache mi fanno una rx all'addome e salta fuori che ho un calcolo d 9mm che a parte qualche colichetta non mi ha mai dato nessun disturbo. Pero avendo fatto un ecografia a luglio il calcolo non c'era, possibile che si sia sviluppato in pochi mesi? Che poi anche il mio medico presume che sia un calcolo e mi hanno detto di ripetere tra un anno l'ecografia. (Naturalmente al ps mi han fatto vari esami per il pancreas e vanno bene). Ora a distanza di 3 mesi mi ritrovo con pienezza e gonfiore addominale ma il mio medico dopo una visita mi ha detto che e' solo colon irritabile meteorismo prescrivendomi il relaxcol e comunque con il calcolo non c'entra nulla. La mia domanda e': non e' che in ps e' sfuggito qualcosa e questa opacità calcifica al ipocondrio destro possa non essere un calcolo ma qualcosa di piu serio? So che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco ma per questa cosa non riesco a vivere serenamente. Grazie e distinti saluti. Marco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> mi fanno una rx all'addome e salta fuori che ho un calcolo d 9mm<<

Hanno specificato che il calcolo è nella colecisti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No sul referto ce' solo scritto: opacità calcifica di 9mm che si proietta all'ipocondrio destro. Hanno ipotizzato che sembra un calcolo ma non c'e' la certezza!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifarei un'ecografia ponendo in modo preciso il quesito ......

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Si infatti sia al ps che il medico di base mi han detto di rifare l'ecografia a giugno (distanza di un anno) ma che non e' nulla di serio. grazie mille per il tempo dedicato. Buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino tempo fa avevo chiesto un consulto per un presunto calcolo che mi avevano trovato tramite rx in ipocondrio destro, ho rifatto un ecografia di controllo per approfondire ed e' tutto nella norma, e nessun calcolo da nessuna parte, solo fegato steatosico che pero' da quando ho eliminato formaggi e insaccati e' meno grasso. Distinti saluti e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.