Litio per disturbo d'ansia.

salve,

sono un paziente di 35 anni e soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico da quando avevo 12-13 anni. Per diverso tempo, dal 2006 al 2014 ho assunto il daparox, una compressa al giorno da 50 mg. La situazione e' sempre stata altalenante in tutto questo tempo, ma sono sempre riuscito a controllare l'ansia.
Da circa un anno pero', anche in seguito ad un lutto in famiglia, gli episodi di ansia si sono intensificati, sia come numero che come intensita'. Ho avuto anche un episodio di depressione maggiore che mi ha impedito di lavorare per circa un mese.
Mi sono quindi rivolto ad un nuovo psichiatra che mi ha suggerito di cambiare farmaco e passare allo Zoloft. Questo farmaco inizialmente mi ha restituito una buona sensazione di benessere e tranquillita', ma anche in questo caso le ricadute sono state frequenti (ogni 1 o due mesi) e non sono riuscito ad arrivare ad un risultato stabile. Visto che assumevo un dosaggio di 50 mg al giorno, abbiamo deciso di raddioppiarlo a 100mg. Ora sono circa 5 settimane che seguo il nuovo dosaggio e benche' la quarta settimana sia stato molto bene, ora sono ricaduto in uno stato di forte ansia ed allerta.
Lo psichiatra, gia' vedendo la risosta con 50 mg, mi aveva suggerito di passare ad una cura con i sali di litio, senza zoloft, mirati a stabilizzare l'umore. Benche' mi fidi del mio psichiatra, volevo avere un vostro parere su questo farmaco (il litio) la cui assunzione mi spaventa un po' per via del continuo monitoraggio del sangue. Puo' dare benefici anche nel trattamento da ansia?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento non prevede efficacia nei disturbi d'ansia mentre è possibile considerare tale trattamento per le oscillazioni umorali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Slave e grazie per la risposta cosi' rapida.
In effetti da quando sono in cura con il nuovo psichiatra ho avuto anche dei notevoli sbalzi di umore, senza pero' avere fasi maniacali. Immagino mi abbia proposto il litio per questo motivo.

Grazie mille!