La psicologa che seguo mi ha consigliato

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, ho iniziato da poco a seguire presso un consultorio famigliare dei colloqui con una psicologa, in modo da parlare di una serie di problemi che provo da tempo.
Tra i vari dubbi, penso di essere anche depresso: mi sveglio presto ogni mattina, non trovo alcuna motivazione per affrontare la giornata ecc...
La psicologa che seguo mi ha consigliato di andare dal medico di base per richiedere un' impegnativa per poter effettuare una diagnosi presso uno psichiatra...come funziona? Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fa l'impegnativa e prenota la visita psichiatrica presso il servizio pubblico della sua zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Saprebbe dirmi intorno a che costo si aggira la visita? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende dalla regione e se usufruisce di esenzioni previste per legge.

Comunque tra i 30 ed i 45 euro circa. Il costo è variabile per regione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, se invece dovessi risultare positivo alla diagnosi, lo psichiatra può prescrivermi dei farmaci fin da subito o é necessaria un'altra visita?
[#5]
dopo
Utente
Sono andato dal medico di base, mi ha procurato l'impegnativa per una prima visita psichiatrica. Per il CPS, posso scegliere io tra quelli disponibili? Io abito a metà strada tra Milano e Bergamo, posso sceglierne ad esempio uno qualsiasi a Milano?
(il più vicino alla mia università)
Grazie per la disponibilità
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe scegliere quello più vicino alla sua zona di residenza.
[#7]
dopo
Utente
Ok, ma per quale motivo non é possibile sceglierne un altro?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve chiedere perché la regolamentazione è differente per ogni regione.