Disturbi sociali

Gentili medici,
Volevo sottoporsi alcune domande chiedendo scusa in anticipo se esagerò a chiedere troppo da un consulto online.
Sono andato in cura da uno psichiatra per un disturbo depressivo-sociale.
Mi è stato prescritto zolof 25mg x un mese. Sono stato decisamente meglio e alla visita il medico ha confermato il netto miglioramento.
Ad ogni modo mi ha aggiunto altri25mg(cioè la compressa intera). Per i primi giorni sono stato ancora meglio(soprattutto il volto molto radioso) però dopo un po'ho iniziato ad avere troppi pensieri fissi su determinati miei problemi che mi hanno portato ad uscire d meno. In più per strada avevo un fare un po'"presuntuoso".
Andato a visita credevo che il dottore mi facesse tornare a 25 mg visto che a quella dose ero sereno come mai. Invece mi ha detto di aumentare a 100mg.
Sono un po'perplesso e anche spaventato perché già a 50mg mi servivano varie ore per riprendermi da una sensazione di fatica abbastanza fastiosa.
Le domande che vorrei fare sono:
1)25 mg è così scontato che non abbiano effetto terapeutico?
2) 100 mg non sono troppi presi tutti nello stesso momento o andrebbero dilazionati nel corso della giornata? Inoltre non mi potrebbero aumentare questi pensieri che prima della terapia non avevo?
Mille grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

100 mg è la dose media per quella diagnosi, per cui può darsi che il medico la voglia raggiungere al di là del primo miglioramento con 25 mg.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buon giorno dottor Pacini. Avrei voluto ringraziarla meglio per il tempo che mi ha dedicato, ma ho avuto problemi con internet.
Comunque la sua risposta coincode con quella del mio medico e così sto assumendo100mg di zoloft.
Vorrei spiegarle meglio la situazione. Quando ho incominciato la terapia con 25mg ho conosciuto una ragazza che sto frequentando.
Con gli aumenti di dose lei mi assilla dicendo che mi vede più distante e meno preso (oltre che quasi impotente :-) ). Io le ho spiegato il mio problema e a sto punto, le ho detto, decidi tu se continuare a vederci.
Dottore io voglio seguire la terapia per almeno sei mesi. Nel caso tra sei mesi (tempo minimo che mi ha prospettato il mio psichiatra) volessi ridurre la dose come il mio medico mi ha accennato, io vorrei chiedere a lei dottor Pacini (che da come ho visto navigando su internet è un dottor molto apprezzato) se nella vostra esperienza consolidata ha avuto pazienti che dopo la cura si sono mantenuti con successo alla dose di25mg (che già so che non è terapeutica ma le ripeto mi ha dato in un mese tanta serenità senza effetti fastidiosi).
Un caro saluto in attesa della sua risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Vabbè credo che non mi sia utile continuare a scrivere in tale consulto.
Forse è più opportuno cancellarmi.