Eventi strani di ordine "mentale"

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, sono stato sempre abbastanza introverso e ansioso e negli ultimi tempi la situazione sta diventando insopportabile.
Circa quattro anni fa ho sofferto per sei mesi di attacchi di panico continui. Li avevo ogni giorno e superato quel periodo sento di essere cambiato abbastanza. Dopo di allora, ho accusato eventi sparsi di attacchi di panico o di ansia generalizzata, ma diciamo che in realtà non ne sono mai uscito del tutto.
Da qualche mese invece, e soprattutto nelle ultime settimane, sto davvero messo male. Ho avuto un attacco di panico recentemente, ma fin qui niente di nuovo. Ho un senso di confusione mentale che mi porto appresso continuamente. Mi distraggo con una facilità incredibile, mi sento distaccato dal mondo, mi perdo nei miei pensieri e mi sembra di dimenticare dove sono, cosa sto facendo o con chi mi trovo. Ed è una cosa che accade praticamente in continuazione, basta anche soltanto che io distragga lo sguardo per rispondere a un messaggio al cellulare che mi sembri di ripiombare nella realtà una volta finito.
Questa situazione mi fa stare perennemente in ansia, ho paura di avere qualche problema di ordine neurologico, piuttosto che semplicemente di ordine psicologico o psichiatrico.
Devo affrontare un viaggio di una settimana e ho paura persino di uscire di casa, in queste condizioni.
Credo di dover andare da uno psicologo per parlare un po' dei miei problemi, ma prima di allora vorrei escludere problemi fisici, quali tumori cerebrali o cose del genere, la paura dei quali mi perseguita.
Non ho mai fatto controlli approfonditi, nonostante abbia sempre avuto il desiderio di fare una TAC alla testa o una risonanza magnetica. L'unico controllo un po' più specialistico che io abbia fatto è stata una visita neurologica credo tre anni fa', in cui il medico mi liquidò forse un po' troppo superficialmente dando la colpa di tutto all'ansia.
Spero di aver mantenuto un certo filo logico nel discorso (coda che mi capita spesso di perdere, come mi capita anche di confondere le iniziali di due parole dette una dietro l'altra) e so di non aver spiegato praticamente nulla del mio problema, ma spero possiate quantomeno darmi un supporto, un consiglio.
Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per far valutare la situazione deve fare riferimento ad uno specialista in psichiatria che possa stabilire l'entità dei suoi disturbi e il trattamento più efficace per il suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi escluderebbe eventualità di ordine fisico?
Mi consiglia di andare da uno psichiatra? O meglio prima da un altro neurologo?