Ho dolore in tutto il torace e anche delle volte nella bocca dello stomaco

Buona sera dottori, ho 28 anni e vivo a Berlino. Tempo fa ho avuto degli attacchi di panico, e ho richiesto di fare visite al cuore. Hanno solo riscontrato una tachicardia sinusale e adesso prendo bisoprololo 2,5 mg. Il dottore dice che i miei dolori al petto non fanno riferimento al cuore. Io comunque sto malissimo, ho molta paura. Anche quando mangio e come se i muscoli del torace si restringono. Ho dolore in tutto il torace e anche delle volte nella bocca dello stomaco. Che ne pensate se faccio una radiografia al torace? Magari se non ho nulla allora andrò da una psichiatra e neurologo. Ho fitte intercostali; anche altre zone.. ma in petto ormai è da più di due mesi. Spero che non sia nulla di grave e che si possa curare .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ha un disturbo di panico, perché non ha una cura per questo e invece ha un farmaco per la frequenza cardiaca ? Non vedo il senso. Inoltre non sembra che i sintomi siano variati, e non è strano perché la diagnosi non c'entra con la terapia del panico.
Spesso nelle diagnosi di panico il paziente poi riceve prescrizioni per una serie di manifestazioni (cuore, intestino, altro a seconda dei sintomi) che confondono le idee, perché allo stesso tempo riceve come messaggio che "Non è cuore" ma poi che ha anche qualcosa al cuore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore il mio medico di base mi diede delle g occie ma non hanno fatto nessun effetto
Le che ne penso devo approfondire le visite?
[#3]
dopo
Utente
Non saprei che dirle dottore.. il mio medico dice che ho solo tachicardia e che con questi betabloccanti inizierò a stare meglio, poi ogni 6 mesi devo fare le analisi perché Ho il ferro basso..questo dolori sono iniziati dall' ultimo attacco.Una mattina mi svegliati con i muscoli doloranti..e fitte al petto...Non so se è caso di fare altre visite cardiologiche
..
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei parlava di attacchi di panico, e il medico le ha detto che al cuore non ha nulla. Questo Lei ha scritto.
Allora non si capisce il perché di questa cura.
[#5]
dopo
Utente
Perché Perché detto che ho la tachicardia. E per un po' dovrei prendere queste pillole. Poi non so... glielo ho chiesto ha detto nn ho altro. E che i betabloccanti servono per assestare il battito... Poi non so dottore! Adesso ho la macchinetta della pressione delle 24 ore per vedere se e' alta ...vogliono vedere bene prima di mandarmi da uno psicoterapeuta o psichiatra. Almeno credo!
[#6]
dopo
Utente
Oggi mi ha detto il cardiologo che per i dolori dovrei andare da un neurologo perché Non sono di origine cardiaca. Poi non so
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho capito, ma allora gli attacchi di panico che riferisce di aver avuto tali non erano ?
Non riferisce i sintomi di una tachicardia adesso, ma altri che in effetti ricordano molto quelli del panico.
Se è in cura tachicardia, e i sintomi attuali non sono di origine cardiaca, la tachicardia si riduceva allora a che cosa ?
[#8]
dopo
Utente
Dottore io da quando ho avuto questi attacchi di panico..delle volte ho tachicardia..giuramento di testa...loro hanno fatto l' elettrocardiogramma e uscii questa tachicardia..in più Si mette anche la mia paura quando vedo i medici ma non è che io soffro di tachicardia...ora ce solo questo esame da fare... questo holter pressorio che domani consegnero'...se allora uscisse pressione alta prenderò tutti i medicinali ma se nn ho altro...Non vorrei prendere questi farmaci per il cuore. .se il mio fosse un disturbo di ansia e panico..ci sono parecchie malattie che portano attacchi di panico che io non so...per questo prima di recarmi da uno psichiatra vorrei vedere bene le cose...Dottore che ne pensa di un rx al torace per queste fitte ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La tachicardia in chi soffre di panico ? Certo, possibile, ma quello che intendo è: la cura per il panico perché non è stata mai messa ?
Se non fosse un disturbo di panico...di fatto però questo le hanno diagnosticato, o no ?
[#10]
dopo
Utente
Allora l'ospedale mi ha dimessa dicendo che e' consigliato una terapia psichiatrica e che la mia tachicardia derivasse dall' ansia. Quindi dovrei prendere dei farmaci per l' ansia e per rilassare i muscoli del corpo ...io volevo vederci chiaro sul cuore...ho chiesto al mio medico se era il caso di un consulto cardiologico e da lì facendo quasi tutte le visite al cuore è stata evidenziata questa tachicardia. .e vogliono che prenda queste pillole. Al cardiologo gli ho fatto leggere anche la dimissione che mi hanno fatto in ospedale per disturbo di panico. Ma niente. ..e mi fanno preoccupare più del solito..per questo volevo approfondire sul torace adesso...che questi se nn hanno visto bene? Posso pensare mille cose...adesso mi dicono consulta un neurologo per questo dolori...che mi accompagnano da quasi 10 mesi. Dottore io non so più che fare...sto perdendo solo tempo!
[#11]
dopo
Utente
Io Non ho più attacchi da mesi ma all' improvviso mi sento un oppressione al petto..respiro affannato anche dal torace quando mi muovo..come se nn riuscissi a sforzare..mai successo...adesso mi capita tutti i giorni. .per questo vorrei una cura adatta. E non per il cuore. E tutto un fattore generale..ma se mi danno queste pillole mi mettono dei dubbi in testa.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

All'ospedale sono stati chiari. Prendere poi i sintomi del panico uno per uno sarebbe come dire che se uno suda molto, è un problema della pelle, se ha scariche di diarrea dell'intestino e così via.
Forse non è chiaro che il disturbo di panico si esprime con sintomi di vario tipo, tra cui la tachicardia, o palpitazione.
Non si capisce quindi di preciso perché una persona con diagnosi di panico che ha una tachicardia debba assumere SOLO un farmaco per la frequenza cardiaca, che non modifica l'ansia, ma solo eventualmente quello specifico sintomo.
[#13]
dopo
Utente
Dottore avrò sbagliato io dall' inizio. ..Non appena avevo la carta dell' ospedale dovevo recarmi da uno psichiatra e invece avevo presa la fissa sul cuore...Non le nascondo che tutt ora ho paura del cuore e di morire...ho troppa paura...addirittura ho smesso di bere la cocacola per non danneggiare l' intestino. ..Senza pensare che se una malattia arriva ...viene anche senza aver bevuto Coca-Cola ...ho proprio bisogno di raccontare la mia vita a qualcuno.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Al di là della necessità di confidare alcuni aspetti o episodi, che è utile comunque anche al medico per fare diagnosi, la cura può essere semplice, ovvero anche consistere di una pillola da assumere, la questione è che se la pillola non è antipanico il panico non passa certo con qualcosa che abbassa i battiti.
[#15]
dopo
Utente
Si dottore grazie dei suoi consigli.