Extrasostole

Salve, volevo chiedervi gentilmente se potete darmi un parere riferito a questo esito di ECG holter :
Soffro di extrasistole da poco più di un anno
Ho.smesso di fumare 8 mesi fa
Faccio sport palestra,corro , e faccio un lavoro abbastanza stressante (pizzaiolo )
Ho notato che sento queste extrasistole a stomaco pieno ho appena mangio qualcosa , (pero' mi capitano anche a stomaco digiuno ) le avverto spesso in fase di riposo (divano ,sdraiato ) quando corro oppure il cuore e sotto sforzo non avverto assolutamente nulla .il mio cuore pompaggio bene però poi appena sono a riposo eccole che rispuntano.
Ora mi mostro gli esami holter a voi specialisti

TOTALE BATTITI NORMALI 73927
PREMATURI SOPRAVENTRICOLARI 7 -0.009% BATTITI TOTALI
SVT : 0
BRADICARDIA : 268 PIÙ LUNGA 33 BATTITI ALLE 8:51 PIÙ LENTA 37 BPM ALLE ORE 8:33
BATTITI MANCANTI : 0
PAUSE: 0
TOTALE VENTRICOLARE: 1844 AVG 79/HR 2.3 % DE BATTITI TOTALI
PREMATURO VENTRICOLARE: 1841 AVG 78/HR 2.3 DE BATTITI TOTALI
COPPIA : 1
TRIPLA : 0
Salva : 0
VT : 0

MAX FC : 114 BPM ALLE 11.56 (1 MINUTO AVG)
MEDIA FC : 57 BPM ( 1 MINUTO AVG)
MIN:FC 41 BPM ALLE ORE 8:44 1 (MINUTO AVG
BATTITI TOTALI : 81186
Battiti stimolati : 6
VARIABILITÀ INTERVALLI RR
24 hr triangle index : 72
sNN50 : 14977 intervalli ( incremento maggiore di 50 MS) nelle 24 ore
ANALISI STATISTICA: 0 episodi >=100uV slivellanebto,durata >=1.0 minuti
COMMENTI :
RITMO SINUSALE X TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE CON FASE DI BRADICARDIA SIA DIURNE CHE NOTTURNE FC MAX 114 ,FC MIN 41 BPM , FC MEDIA 57 BPM ). NON PAUSE SIGNIFICATIVE. NORMALE LA CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE.
FREQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOMORFA ISOLATA (SOLO.UNA COPPIA )
SPORADICA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARI.
Età 26 anni
Cordiali saluti.e grazie mille in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' Holter di un soggetto allenato e quindi tendenzialmente bradicardico.
Per il resto non vedo motivi di preoccupazione.
Si tranquillizzi e conviva con le sue extrasistoli, che è normale lei percepisca più chiaramente a riposo.
Per completare le indagini se vuole programmi un Ecocardiogramma e un test da sforzo al cicloergometro o al Tapis roulant.
Tutti quelli che fanno sport devono farlo annualmente.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinite x la risposta dottore .Se assumo alcolici possono causarmi problemi relativi alle extrasistole o subisco uguale ad un soggette senza extrasistole..? RARO CHE ASSUMO ALCOLICI MA VOGLIO ESSERE CERTO CHE SE ACCADRÀ NON MI ACCADRÀ NULLA :)
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'alcool fa solo male.
Beva due litri di acqua al giorno ogni giorno e vedrà che camperà meglio e più a lungo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene lo farò.
Un ultima domanda dottore, ma.puo essere un ernia iatale che mi provoca le extrasistole ?
Ma cmq non avverto nessun sintomo allo stomaco ne bruciore ne nulla.pero sembra che appena ingerisco o digerisco qualcosa dopo.2 -3 minuti le avverto .
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Una ernia iatale può essere un grilletto per innescare delle extrasistoli, specie sopraventricolari.
E può essere paucisintomatica o sintomatica.
Ma per accertarla deve fare la gastroscopia.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ma dall hotlter che ho fatto non mi risultano SOPRAVENTRICOLARI ,ma.ventricolare MONOMORFA!
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma scusi ha letto l'holter?
"SPORADICA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARI. "
Inoltre "specie sopraventricolari" non significa "solamente sopraventricolari".
Mi pare che entrambi parliamo e scriviamo nella stessa lingua o sbaglio?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Ma cosa si scalda a fare ?? Avrò letto male io ma non ho bisogno di una persona che da delle risposte del genere non mi serve nemmeno più un suo parere .
Saluti
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"Ma dall hotlter che ho fatto non mi risultano SOPRAVENTRICOLARI ,ma.ventricolare MONOMORFA!"

Questo modo di scrivere in maiuscolo nella netiquette significa gridare e dire "ha capito che...?"
Quindi il maleducato e quello che si scalda è Lei che avrebbe prima dovuto controllare e comunque essere più gentile.
In quanto al parere, se avessi conosciuto prima con chi mi interfacciavo non avrebbe avuto neppure le risposte che le sono state date!
Saluti a Lei, grande gentleman!
[#10]
dopo
Utente
Ma cosa sta dicendo ? Ma che gridare e gridare guardi lasciamo stare ! Ha ragione lei ! Grazie cmq x i consulti che mi ha dato le auguro una buona giornata .
[#11]
dopo
Utente
E poi cmq l avevo scritto in grande x farvi capire che sono sporadiche cioè poche ..ma MONOMORFA di più! Se vede l holter ce scritt sporadica extrasistola SOPRAVENTRICOLARI frequente extrasistole ventricolare MONOMORFA !
[#12]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
Se lei non riesce a capire un concetto semplice, che un'ernia iatale può fungere da grilletto per extrasistoli , (virgola) specie( prevalentemente ma non esclusivamente) sopraventricolari (che lei sporadicamente ha, in altre parole sono meno frequenti delle ectopie ventricolari ma ci sono), il tutto parlando di una ipotetica (che non sappiamo se ci sia o no) ernia iatale, e continua a porsi in modo isterico, mi fa capire perché ha le sue ectopie!
E qui mi fermo perché pubblicamente non posso dirle ciò che penso di lei.
Se avessi saputo le avrei fatto una analisi semantica nella replica# 5!
Saluti.
Dott. Vincenzo Caldarola
[#13]
Gentile utente, gentile dr. Caldarola il consulto si chiude qui.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it