Colon irritabile, celiachia..?

Buon giorno,
ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione.È da parecchio tempo che soffro di disturbi intestinali quali: dolore, Eccessivo gonfiore, reflusso, difficoltà digestive, stanchezza. Sono andata da un gastroenterologo Il quale mi ha detto che si trattava di colon irritabile. Dopo varie terapie senza nessuno beneficio ( tra le quali fermenti lattici, lexil, rifaximina, duspatal), ho effettuato vari esami (ecografia addome, esami del sangue, gastropanel, breath test per intolleranza lattosio e per sovracrescita batterica del piccolo intestino) i quali hanno dato tutti esito negativo tranne anticorpi antitrasglutaminasi 24,6 (>20 positivo) che, per altro avevo già effettuato un anno prima con esito negativo (6). Così ho rieffettuato a distanza di due mesi gli anticorpi, per escludere falsi positivi, ma ho avuto lo stesso risultato positivo. E in seguito test genetico: dq2 in enterozigosi, predisposizione MC presente.Il gastroenterologo mi ha così consigliato la gastroscopia. Ecco l'esito:
Frammenti di mucosa duodenale in parte sfavorevolmente orientati con villi, ove valutabili, di normale morfologia, ma con minimo focale aumento del linfociti T ( CD3 +) intraepiteliali (>25 linfociti x 100 enterociti). Reperto non specifico da inquadrarsi in un contesto clinico-laboratoristico.
Il gastroenterologo che mi ha fatto l'esame ha detto quindi che non sono celiaca, ma il mio medico specialista dice che questa gastroscopia non è stata fatta in modo corretto in quanto le biopsie sono stata orientate in modo scorretto e che data la positività dei linfociti devo ripetere l'esame. quindi sono ancora in ballo. Sinceramente mi trovo abbastanza confusa e non so più che fare. Vorrei un vostro parere per capire cosa devo pensare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In verità le biopsie sembrerebbero escludere sovvertimenti della struttura dei villi osservati. Pertanto se quando lei ha eseguito la gastroscopie e le biopsie si trovava in regime di dieta libera sembrerebbe escludibile la celiachia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Vorrei solo capire allora perchè gli anticorpi sono positivi e i linfociti alti. Secondo lei sono compatibili con una diagnosi di colon irritabile?