Retto-colite ulcerosa o che altro?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Il 16 ottobre come tutte le mattine, mi dirigo al bagno, ma alla fine dell'evacuazione delle ultime feci ho provato un fortissimo bruciore improvviso al centro sinistra del pube, esattamente 3 dita sotto l'ombelico.

Da quel momento per tutte le mattine seguenti mi sono svegliato con tantissima aria nella pancia di cui riuscivo a liberarmi, ma che si ripresentava tutto il giorno! Ho iniziato quindi una quasi dieta in bianco a casa comprando dei fermenti lattici LACTOFLORENE per alcuni giorni, ma l'aria non spariva ed al bagno dovevo e devo andarci almeno 3 volte seppure il tutto senza vomito, diarrea o stipsi, però le feci sono marroni chiaro ed un po' frastagliate fino ad oggi, c'è ogni tanto del muco arancione sulla carta igienica.

Il 20 di novembre decido di farmi vedere dal mio medico di base che senza tastarmi decide di farmi assumere del BIFISELLE due volte al giorno per 15 giorni che sto assumendo, perché per lei è solo flora batterica alterata.

Il problema dell'aria migliora ed è un po' migliorato, ma sabato 28 dicembre mi dirigo al Pronto Soccorso perché mi continua a dolore/bruciare sempre lo stesso punto dove è apparso, soprattutto se sto seduto e dopo visita con palpazione senza dolore in profondità e senza resistenza, mi dicono che ho avuto una colica addominale con dispepsia?! Esame del sangue perfetto, tranne però per Linfociti e Esinofili bassi e Glucosio con valore a 124 a prelievo svolto a quasi stomaco vuoto alle 23:20 e Potassio a 5.9

Mi prescrivono dieta in bianco e fibre. L'aria è migliorata durante la giornata, però il bruciore in quel punto basso nella pancia duole ed ho l'interno gambe caldo e dolorante, il dolore è rimasto e si accentua alla sera da seduto anche vicino allo sfintere e mi brucia l'ano a volte quando evacuo. Da ieri sto assumendo su consiglio di un'amica erborista 2 pastiglie al giorno di NoFlor (curcumina) è una al giorno di GSH-VA GLUTATIONE con dieta priva di zuccheri, di potassio e di carboidrati raffinati!

Potrebbe essere un'ulcera nel colon retto? Mi spaventa il fatto che il problema sia apparso così con un bruciore improvviso durante defecazione e non sparisce con fibre e fermenti! Grazie per l'aiuto, sto vivendo giorni difficili...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei soffre di colon irritabile,
il bruciore dovrebbe essere legato a fattori anali (ragadi?).

Regola d'oro in questo caso è .... farsi visitare!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la sua pronta risposta!

La visita dal Gastroenterologo ce l'ho il 17 Dicembre, ma per stare un po' più sereno ho pensato di rivolgermi a voi dottori specialisti per avere più opinioni.

Secondo lei, dato che non ho mai avuto questi problemi, diminuendo la glicemia ed il potassio nel sangue (una sorta di intossicazione) seguendo per 40 giorni e poi per sempre una alimentazione varia con limitati zuccheri, latticini, carboidrati raffinati e spezie irritanti e le giuste cure mediche il più possibile naturali, posso tornare a stare bene come sono sempre stato?

PS: Ma questa ragade anale interna, magari dovuta ad uno sforzo nella defecazione può rimarginarsi definitivamente in modo naturale o con i farmaci? Curandola il Colon irritato sarà solo un brutto ricordo?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ragade può guarire (anche spontaneamente),
il colon irritabile purtroppo no.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ah ho capito! Non mi resta che continuare la terapia ed aspettare di fare intanto la visita il 17 Dicembre, speriamo non sia il mio caso questo Colon Irritabile, magari si è irritato momentaneamente per questa ragade e per il continuo consumo di cibi sbagliati.

Se vuole la aggiorno prossimamente quando ho il responso!

Buona serata!