Una pomata "da supermercato", mi sono recata al centro medico della mia citta'

Gentili Dottori,

4-5 giorni fa a seguito di un "concentrato" di azioni (lezione di spinning senza pantaloncini con protezione, un pochino di stitichezza, spinte troppo forti al momento dell'evacuazione...) un piccolo rigonfiamento di tessuto e' comparso sul bordo anale. E' stato da subito molto doloroso ed il giorno seguente, dato che non ho ottenuto nessun miglioramento con una pomata "da supermercato", mi sono recata al centro medico della mia citta'. L'infermiera mi ha diagnosticato un emorroide esterna e mi ha prescritto una crema cortisonica da mettere due volte al giorno e degli impacchi con acqua fredda/ghiaccio.
A distanza di 3 giorni dall'inizio della cura ho riscontrato un miglioramento, ma non eclatante. Il "ponfetto" che ha le dimensioni di una mandorla, e' ancora doloroso (un po' meno) e avverto ancora dolore/fastidio a sedermi o allungarmi. Le dimensioni mi sembrano essersi ridotte solo minimamente.
Volevo sapere per quanto dovrei proseguire con il trattamento con la pomata ed in generale entro quando dovrei iniziare ad avere dei miglioramenti significativi.
Premetto che vivo all'estero e qui e' impossibile farsi visitare da uno specialista senza prima passare da 1-2-3 infermieri (specializzati per carita').
Premetto che non svolgo un lavoro sedentario, sono sempre in piedi ed in movimento e, siccome so di sofrfire di casi di stitichezza, la mia alimentazione e' ricca di fibre, frutta e verdura.

Grazie mille per il vostro consulto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo dovrebbe vederla un medico!
Dal suo racconto traspare la possibilità che si tratti di una emorroide trombizzata,
in tal caso parliamo di settimane e non di giorni!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

grazie per la sua (purtroppo non incoraggiante) risposta.
Martedi' sara' una settimana dall'inizio del trattamento con la pomata, sulla scatola c'e' scritto di non usarla per piu' di sette giorni, quindi se la situazione sara' ancora uguale tornero' a farmi vedere. Magari mi daranno un appuntamento col dottore (speriamo in tempi celeri).

Nel caso fosse una emorroide trombizzata, qual'e' normalmente la cura da eseguire? Occorre intervenire chirurgicamente?

Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intervento in genere va fatto subito!

La terapia va assegnata in base al l'esito della visita e non sulla base di ipotesi!