Sangue misto nelle feci

Ho 42 anni, uomo, alto e peso normale. Da circa un mese soffro di dolori intestinali localizzati a destra dello stomaco e al di sotto del fegato, associati a diarrea, stipsi e sanguinamento fecale. Insomma, irregolarità varie nella digestione. Premetto che vivo all'estero e ho effettuato una colonscopia meno di un anno fa, con esiti negativi (emorroidi interne). Sono preoccupato per due motivi. Il primo è il dolore che non sparisce, nonostante abbia smesso di bere alcol, caffè e abbia cominciato ad assumere più fibre e fermenti lattici. Faccio anche moto regolarmente. Il ßecondo è un sanguinamento associato alla defecazione, colore rosso vivo ma a volte con piccoli coaguli di sangue aderenti alle feci. Tra poco vedrò un medico (vivo in Asia) ma nel frattempo vorrei un parere da un medico italiano. è necessario ripetere una colonscopia o i coaguli di sangue scuro sono possibili in presenza di emorroidi? Il dolore potrebbe essere gas? Se sì, perché non sparisce con l'evacuazione? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una visita proctologica e probabilmente una nuova colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Farò tutti i controlli del caso. Ho già un appuntamento tra dieci giorni per un check up annuale. Per le risposte alle mie 2 domande forse è meglio aggiungere informazioni: circa 9 mesi fa ho fatto due visite proctologiche, ricerca del sangue occulto (negativa) e colonscopia perché ho avuto sanguinamenti simili (solo sangue rosso, abbondante) e stitichezza frequente per un periodo di tre o quattro mesi, ma senza gas e dolori. Trovate due emorroidi interne infiammate, nient'altro. I piccoli coaguli che ho trovato recentemente - una sola volta - sulle feci (che da allora controllo sempre dopo l'evacuazione) erano di sangue bruno, rappreso ma liquido, superficiali e non inclusi delle feci,e sono comparsi dopo avere trattenuto a lungo l'evacuazione perché non potevo andare in bagno. è possibile che provengano dalle emorroidi o è da escludere? C'era anche sangue rosso, che invece si manifesta ogni due tre giorni. Per quanto riguarda i dolori alla base del fegato, ho notato che premendo la parte interessata si sposta del gas. A volte il dolore, che è più una fastidiosa sensazione di gonfiore sotto le costole, quando mi sdraio si sposta fino ad arrivare all'angolo opposto, a sinistra, e sento gorgoglii. Ovviamente farò i controlli necessari, ma volevo chiedere se i vari fenomeni (emorroidi, stitichezza sporadica diarrea e gas) potrebbero essere associati tra loro. Grazie ancora per il consulto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, puo' essere un problema emorroidario associato ad un colon irritabile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Quindi questi coaguli superficiali sono compatibili con le emorroidi. Grazie.