Colite e prostatite

Buongiorno;
sono 4 anni circa che ho prostatite croni
L'urologo che mi ha visitato mi ha prescritto vari esami.
PSA del sangue - urine urinolcoltura
Uroflussometria; ecografia; uretrocisptoscopia - ma nulla di rilevante.
L'unico dato che si riscontra sempre è la presenza di "Escherichia coli" che curo con vari antibiotici. Scompare poi ritorna.
Soffro di meteorismo e di colite da quando ero giovane.
Il mio medico mi ha suggerito una visita da un Gastroenterologo.
Fatta 2 mesi fa. mi ha riscontrato diverticolite e mi ha prescritto
fermenti lattici (ENTEROLACTIS)
Da quando li assumo il mio intestino si è regolato perfettamente e le minzioni notturne sono diminuite ad 1 sola volta per notte o addirittura nessuna (prima mi alzavo anche 4/5 volte)
Seguo un'alimentazione vegetariana e mi limito nel bere caffè.
Faccio Jogging 2 volte la settimana o camminate di 40/50 minuti giorno.
DOMANDE:
1) esiste una correlazione diretta tra il colon e la prostata - tanto che i fermenti
mi hanno, diciamo risolto oltre all'intestino, il problema minzionale
2) posso prendere i fermenti per quanto tempo? come devo regolarmi?
3) Ci sono controindicazioni?
Grazie e un saluto cordiale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é stata dimostrata una correlazione diretta, ma un intestino "in regola" spesso agisce positivamente sulla prostata. Può eseguire dei cicli di probiotici. Nessuna controindicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della celere risposta.
Mi sono scordato; ultimamente faccio FECI di colore marrone molto scuro.

Mi devo preoccupare?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma...

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore e felice anno nuovo!
Auguri
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
la cura con ENTEROLACTIS PLUS va avanti da 3 mesi e sto veramente bene sia a livello di intestino - ma soprattutto per la prostatite.
Prima (parlo ormai da 2 anni) di notte mi alzavo anche 4/5 volte.
Ora (da 2 mesi circa) mi limito ad una sola minzione notturna o addirittura nulla.

Domanda: posso continuare con la cura probiotica? Per quanto tempo?

Grazie e saluti cordiali.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene sospendere e valutare.....

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.