Contaminazione batterica, sono?

Gentili dottori il mio calvario è iniziato due mesi fa, dopo assunzione di antibiotico per due giorni. Alterno feci molli con a volte residui di cibo, a feci normali e qualche volta diarrea al massimo due volte al mese. Ho assunto fermenti lattici prescritti dal medico ma senza nessun miglioramento, ho eseguito esami su celiachi
risultati negativi,esami delle feci con esito:consistenza semidura,colore marrone scuro.reazione acida, esame parassitologica negativo, calprotectina fecale 26,2 val.rif <50 e coprocoltura con esito: flora batterica normale,( potreste spiegarmi cosa significa? Vuol dire che la flora non è alterata? È vero che la calprotectina esclude malattie infiammatorie intestinali?
Il dolore addominale è presente raramente, accusando un pó di fastidio nella parte sinistra.
Sono stata bene per due settimane circa evacuando feci normali e da lì mi sono tranquillizzata, poi oggi dopo aver ingerito una fetta di torta,sia ieri sera che stamattina, ho accusato un lievissimo mal di pancia e ho evacuato feci sia molli, non diarrea, e normali. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi dal momento in cui gli esami sono nella norma. Potrebbe trattarsi di un colon irritabile? O a questo punto devo pensare a qualcosa di più serio? Potrebbe essere una sibo? Da premettere che sono una persona molto ma molta ansiosa. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei al colon irritabile con eventuale intolleranza alimentare (lattosio ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi per Lei si tratta di un colon irritabile mi consiglia di eseguire un breath test al lattosio? La sibo può essere esclusa?in quanto leggevo che causa gli stessi sintomi, potrebbe essere necessario eseguire altri esami tipo il test sul lattulosio ed esame urine per disbiosi?
Potrebbe spiegarmi gentilmente cosa significa nella coprocoltura: flora intestinale normale?
Le chiedo scusa se le pongo nuovamente la domanda ma ho bisogno di essere rassicurata visto il mio stato ansioso-ipocondriaco.
Il perdurare di queste feci molli e/o normali e a volte diarrea non mi fa vivere bene e sto sempre nella paura di avere qualcosa nonostante esami negativi. Tutto questo so che non aiuta anzi ma non riesco a stare tranquilla.
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La coprocultura è negativa per germi patogeni. Può eseguire il test al lattosio e quello al,lattulosio (quest'ultimo per la SIBO ). Non penserei ad altro.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi. Volevo farle un'altra domanda nel colon irritabile si può riscontrare del muco? Poi a volte mi capita di vedere dei fili cosa potrebbero essere, fibre carnee?
La ringrazio in anticipo.
Le porgo i miei auguri di buon anno.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel colon irritabile si ha un aumento della produzione di muco.. I fili sono fibre carnee....

Auguroni

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per l'immedietezza della risposta e per la sua disponibilità. Mi ha tranquillizzata per quanto riguarda le fibre carnee, io avevo già pensato a parassiti intestinali!che da come mi ha scritto credo siano da escludere vero?
Le rinnovo nuovamente gli auguri
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fibre carnee o vegetali...

Buone Feste

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore Le chiedo scusa se la disturbo nuovamente, ma volevo chiederle è normale vedere queste fibre nelle feci? Mi è capitato anche mangiando mandorle, noci, pomodori e funghi, piselli e lenticchie. Può essere normale? Può essere dovuto al colon irritabile? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Distinti Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il colon irritabile e per sua tranquillità può eseguire un esame delle feci.

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Avendo fatto esami su celiachia risultati negativi, la posso escludere che si tratti di questo? Da cosa può dipendere?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla celiachia c'è la Gluten Sensitivity, ossia una ipersensibilità al glutine.

[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore in una sua risposta data ad un paziente che soffre di colon irritabile, in cui questa persona da come ha sottolineato essere ansiosa e di avere dalle 3/4 scariche al giorno( i sintomi comparivano la sera da come ho letto) e nel momento in cui si avvicinava la sera lo diventava ancora di piú per l'idea di dover andare in bagno,cosa che realmente accadeva come ho letto, e, nelle feci trovava residui di cibo, e Lei per questo gli fece leggere un articolo riguardante l'ansia, che ho letto anche io on cui mi rivedo dove si legge che la psiche ha un ruolo fondamentale per il benessere intestonale.Ora volevo dirle che a me capita la stessa cosa, ma al contrario cioè la mattina, l'avvicinarsi della mattina per me é un trauma (ma io non ho scariche) ed io per natura sono ansiosissima e ipermotiva quindi penso che la testa giochi un ruolo fondamentale. Poi se invece mi distraggo questo non succede e nel momento in cui il mio cervello ci ripensa ecco che ricomincia tutto da capo e quindi penso che se allento l'ansia e finisco di pensare il mio intestino mi ringrazierà.
Poi ho letto anche in questo forum che trovare dei residui di cibo per chi soffre di colon irritabile può capitare.
La ringrazio per la sua attenzione, e la ringrazio in anticipo per la risposta
Distinti Saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente. Lasci la sua ansia al vecchio anno....

Auguroni

[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore, quindi l'unica cosa da fare a questo punto penso che sia quella di smettere di pensare che qualcosa non vada e di avere paura su come sarà la prossima evacuazione e se ci sia cibo presente. Infatti credo che la paura insieme all'ansia giochino brutti scherzi e non facciano vivere seranamente. Cercheró di seguire il suo consiglio lasciando l'ansia a quest'anno che sta per andare via, per vivere meglio io e le persone che mi circondano stanche di vedermi così e soprattutto paranoica alla ricerca in internet sui sintomi che presento che poi tendo facilmente a somatizzare riscontrandoli e so che questo è sbagliatissimo. Concorda con me su quanto detto?
Distinti Saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo ancora pienamente....

Buon Anno ...

[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore le chiedo scusa se la disturbo nuovamente ma vorrei porle delle domande.
Innanzitutto volevo dirle che da due giorni le mie feci sono tornate normali.
Le domande sono: in caso di celiachia l'' ingestione di glutine fa stare male immediatamente o passano un pó di ore o qualche giorno?
Feci che si presentano molli per un pó di giorni e normali in altri cosa significa alvo alterno? Potrebbe spiegarmi cosa significa albo alterno?
Gli esami ematici per celiachia sono attendibili in che percentuale?
Io ho eseguito questi esami a metà ottobre con questi valori: transaglutaminasi IgA 2,9 val.rif.<15
transaglutaminasi IgG 8,9 val.rif <20, antiglandina IgA 3,0 val.rif.<15, antiglandina IgG 1,9 val.rif<15
antiendomisio negativo. La fine di agosto ho eseguito esami di routine perché soffro di una connettivite mista dove le IgA tot.risultavano nella norma e le IgG alte ma queste lo sono sempre state per via della malattia. Quindi gli esami sulla celiachia li posso considerare del tutto negativi co n IgA tot negative con esami fatti ad agosto?
Quando mi è stata diagnosticata questa patologia (2008) mi hanno eseguito una gastroscopia con biopsia duodenale risultata negativa.
Rimango in attesa di una sua risposta
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami per celiachia sono negativi. Come é stata fatta la diagnosi nel 2008 ?

Per alvo alterno si intende l'alternanza fra feci normali e stipsi o diarrea (non feci molli), o stipsi e diarrea.

[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Intende diagnosi di connettivite mista? Questa mi è stata fatta attraverso una serie di esami ana, ena ves pcr ed esami di routine,IgA,IgG IGM una biopsia labiale e duodenale, con esito villi normoconformati, come mai questa domanda?
Quindi se un pò di giorni si evacua in modo molle e in altri normali questo non significa alvo alterno giusto?ho capito bene?
Volevo trovare una risposta alla domanda che le ho fatto in precedenza, chi presenta celiachia e non lo sa all'assunzione di glutine tende a sentirsi subito male?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> chi presenta celiachia e non lo sa all'assunzione di glutine tende a sentirsi subito male? <<

É proprio così .....

[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma Ho letto che esiste la celiachia asintomatica che cos'è e come si manifesta?
Dagli esami fatti posso stare tranquilla o devo preoccuparmi?
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore per favore potrebbe rispondermi? Potrebbe dirmi se le igA totali negative fatte a fine agosto possono essere collegate agli esami di celiachia fatte a metà ottobre?tanto da poterla escludere? Le chiedo scusa per la mia insistenza,ma su questo forum ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda la veridicità di tali esami. In quale percentuale possono presentarsi dei falsi negativi? Le chiedo per favore di rispondermi.