Cardias incompetente

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di un vostro parere. A mia figlia, quando aveva 14 anni, è stato diagnosticato un cardias incompetente con reflusso. Ha seguito cicli di IPP. Da un anno ( ora ha 18 anni) ha sospeso gli inibitori. L'ultima gastroscopia di controllo, effettuata all'inizio di novembre, ha questo referto: " Esofago: regolare per calibro; cardias in sede, decisamente incompetente, linea Z con cuspidi eritematose e mucosa distale iperemica. Stomaco: regolare il disegno plicale, peristalsi vivace, abbondanti secrezioni limpide chiare al lago mucoso. Assenti lesioni gastriche. Piloro pervio, bulbo del duodeno ampio, indenne da lesioni come D2. Diagnosi: cardias incompetente; dispepsia similreflusso. Terapia consigliata: PPI per lungo periodo a dosaggio minimo". Vi chiedo: cosa significa " linea z con cuspidi eritematose e mucosa distale iperemica" ? Questa refertazione non è mai comparsa nelle EDGS precedenti : potrebbe essere un precursore di esofago di Barrett ? Vi chiedo inoltre: mia figlia dovrà assumere per tutta la vita gli inibitori? Vista la sua giovane età, sono molto preoccupata. Grazie infinite per la risposta. Una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di una dettaglia descrizione della regione cardiale, ossia il passaggio esofago-gastrico. Nessun Barrett.

La terapia deve essere modulata sulla sintomatologia e non sulla presenza dell'incontnenza cardiale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie mille, Dr. Cosentino: la sua risposta mi ha molto tranquillizzata. Approfitto della Sua gentilezza per un altro quesito: la "linea Z" non dovrebbe avere una colorazione bianco/grigiastra, indenne cioè da iperemie e cuspidi eritematose, quando è sana? Quella di mia figlia sembrerebbe "infiammata", leggendo il referto ( ma forse mi sbaglio). Ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può in effetti essere più arrossata, ma si parla di esofagite solo in presenza di erosioni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie di cuore Dottore, per le Sue risposte.

Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.