Stomaco chiuso - il cibo non scende dall'esofago

Buongiorno dottore,
da due anni ormai soffro del seguente problema: dopo un periodo iniziale in cui mangiavo pochissimo, e sono calata di molti chili ora che vorrei riprendere a mangiare di più perchè l'appetito è tornato sembra che lo stomaco si sia rimpicciolito e non entri quasi nulla. mangio solo pochi biscotti e del latte sia a pranzo che a cena, non riesco a bere perchè il liquido mi va di traverso. Dopo di chè continuo a deglutire perchè il cibo sembra non entrare nello stomaco ma torna in gola e sento una spinta dal basso verso l'alto del cibo sull'epiglottide. Ho la sgradevolissima sensazione di rischiare che il cibo fuoriesca dall'esofago e torni in gola soffocandomi. All'altezza del diaframma dove ritengo che finisca l'esofago e si colleghi allo stomaco sento una pressione come se il cibo premesse per entrare senza riuscirci.Vorrei mangiare di più perchè avrei fame ma ho molta paura di soffocare. Effettuate due gastroscopie sembra tutto a posto. E' possibile che lo stomaco si sia ristretto fino a ricevere pochissimo cibo. L'intestino funziona pochissimo e con feci molto dure per via del fatto che non riesco a bere.
La ringrazio per un Suo parere in merito
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Effettuate due gastroscopie sembra tutto a posto. E' possibile che lo stomaco si sia ristretto>>
... direi che se le gastroscopie sono OK ... quanto lei pensa non è per nulla condivisibile!!

Ha effettuato uno studio della motilità esofagea?
Ha escluso fenomeni ansiogeni?
La segue uno specialista competente?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, del suo parere. La risposta si allinea con quanto già mi è stato detto da altri specialisti. L'esame della motilità esofagea consigliatomi è - da come mi è stato descritto - una vera tortura e non solo non ho il coraggio di affrontarlo ma se non riesco a deglutire praticamente nulla, per certo non riuscirei nemmeno a deglutire il catetere da inserire nell'esofago. Purtroppo, come sa, non è possibile la sedazione. Grazie ancora e buone cose.