Conclusioni diagnostiche di una esofagogastroduidenoscopia

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 33 anni che da molto tempo soffre di gastrite. Circa otto anni fa ho fatto una gastroscopia transnasale e mi e' stata riscontrata un ernia iatale piccola ed un' esofagite da reflusso. Il medico mi ha prescritto l' esomeprazolo per 14 giorni. Al termine della cura sono stato una settimana senza disturbi e dopo ho ricominciato ad assumere esomeprazolo.... questa situazione e' andata avanti per circa otto anni fino a quando il mese scorso, a seguito di terapia antibiotica ho fatto diarrea nera sintomo di sangue digerito. Allarmatomi decido di fare la seconda gastroscopia con la seguente diagnosi:
Esofago di aspetto normale per calibro e decorso. Al di sopra della giunzione esofago-gastrica, nel contesto di mucosa con alcune erosioni a fondo fibrinoso e a fondo rosso di 3- 4 mm, presenza di mucosa colonnare , con estensione longitudinale massima di 2 cm. (COM2). Giunzione esofago gastrica risalita posta a cm 38 dall' arcata dentaria. Cardias continente. Impronta diaframmatica posta a 40 cm dall' arcata dentaria. Stomaco normale per conformazione e peristalsi. Lago mucoso nella norma. Mucosa del fondo, corpo e antro gastrico di aspetto normale. Piloro eucinetico. Duodeno Mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale di aspetto normale con pliche regolari per numero e dimensioni. SI ESEGUONO 3 BIOPSIE DEL 3° INFERIORE DELL'ESOFAGO per esame istologico.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
ESOFAGITE DA REFLUSSO DI GRADO A SECONDO LOS ANGELES.
ESOFAGO DI BARRETT, SOSPETTO,DA CONFERMARE ISTOLOGICAMENTE CON CRITERI EDOSCOPICI CO M2 (SEC CLASS PRAGA)
QUADRO ENDOSCOPICO DEL RESTANTE TRATTO DIGESTIVO NELLA NORMA.

Ora dottori capite benissimo che per me la parola BARRETT a 33 anni riguarda una diagnosi funesta che ha coinvolto molto il mio stato emotivo. Continuo a prendere esomeprazolo nexium da 40 per intenderci ma noto di avere sempre dei disagi da reflusso soprattutto la notte. In caso la biopsia confermasse la diagnosi secondo voi e' opportuno eseguire l'intervento? Seconda domanda: La notte cosa potrei fare per alleviare i sintomi da reflusso? terza: che aspettative di vita potrei avere con una diagnosi di Barrett .Quarta:l'ernia iatale guarisce? perche' rispetto alla prima gastroscopia non mi e' stata riscontrata. Vi chiedo in fine se potete tradurmi tutta la diagnosi che mi e' stata fatta anche perche' ci sono termini e misure che non capisco. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia non guarisce.
Ho il sospetto che il suo Barrett in realtà sia l'ernia già diagnosticata in passato.
Occorre affidarsi ad un Gastroenterologo esperto che dirima la questione.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ... nel ringraziarvi della celere risposta vi comunico che ho ritirato l esame istologico che enuncia quanto segue:
FRAMMENTI COSTITUITI DA LEMBI DI EPITELIO PAVIMENTOSO COMPOSTO, CARATTERIZZATO DA IPERPLASIA DELLO STRATO BASALE, ACANTOSI E PAPILLOMATOSI, E DA MUCOSA GASTRICA DI TIPO CARDIALE CARATTERIZZATA DA FOCI DI METAPLASIA INTESTINALE DELL'EPITELIO GHIANDOLARE E DI SUPERFICIE.
CONCLUSIONI: QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE CON ESOFAGO DI BARRETT.
Vista la diagnosi il medico ha ritenuto opportuno farmi somministrare per un anno nexium da 40 mg. A un anno dalla prima gastroscopia devo farne un altra. Lo stesso mi ha riferito che e' solo un esofago di barrett senza alcun rischio neoplastico. Ora la mia domanda e' siccome soffro anche di gonfiore addominale e' possibile che il reflusso sia causato dall'elicobacter ? In caso facessi un altra gastro dalla quale si evince che ho l elicobacter una volta curato visto che il reflusso possa regredire e la mia giovane eta' ... e' consigliabile secondo voi sottopormi a un ablazione del tessuto malato? In caso contrario che prospettive di vita ho? E che grado e' il mio barrett? Scusate se forse sono assillante ma il mio umore e' cambiato molto dopo la diagnosi. Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter non è responsabile del reflusso.

Per il Barrett stia tranquillo,
non mi sembra nulla di grave
e le rinnovo il consiglio di cercare Gastroenterologo (esperto!!)