Disturbi gastrointestinali persistenti

Salve dottore ,

A partire da ottobre 2015 ho iniziato a soffrire di vari disturbi gastrointestinali che persistono tuttora. Il sintomo principale era un bruciore di stomaco acuto che si irradiava verso l alto dando la sensazione di mancanza di respiro.il mio medico curante sosteneva si trattasse di colon irritabile e mi ha prescritto una cura antibiotica,senza risultati. Mi sono in seguito rivolta ad una naturopata la quale mi ha dato una dieta che escludeva molti alimenti . Dopo un mese e mezzo molti di questi sono stati reintrodotti ad esclusione di farina,latte e latticini. In questi mesi sono comparsi altri sintomi : muco nelle feci , stitichezza alternata a dissenteria o feci molli. Forti attacchi di dissenteria,subito dopo i pasti . Ho perso 10 kili,passando da 65 a 55 kg . I sintomi persistevano nonostante seguissi una dieta povera di grassi e alimenti irritanti/acidi. Mia madre è celiaca e mi è stato suggerito di fare gli esami del sangue specifici per la celiachia, che sono risultati negativi . Devo anche segnalare di aver smesso da circa 10 giorni di prendere la pillola anticoncezionale perchè peggiorava i miei disturbi .Sto seguendo una dieta senza glutine e lattosio e la dissenteria è quasi del tutto scomparsa ma persiste forte bruciore allo stomaco , che insorge sempre dopo i pasti.mi hanno indicato farmaci antiacido ma non so se possono essere adatti alla mia situazione. Cosa mi consiglia di fare ? Sono in attesa di visita dal gastroenterologo .
Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe avere una sensibilità al glutine non celiaca ed un'intolleranza al lattosio. I sintomi gastrici sono compatibili con un reflusso e vanno trattati con gli antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.

Da quasi un mese ho eliminato alimenti contenenti glutine e lattosio. Mi chiedo dunque da cosa dipendono i sintomi gastrici. Sono collegabili alle intolleranze sospette o hanno altra origine?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74