Problemi digestivi hp

Buonasera,
Vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda i miei problemi digestivi.
Da qualche mese ho serie diffcoltà a digerire, esattamente i sintomi sono:
Sensazione di avere la pancia sempre piena anche a digiuno e vere e proprie difficoltà nella digestione, delle volte mi sembra di non digerire nemmeno l'acqua !!
Eruttazioni acide e molto frequenti, sensazione che il cibo torni su sino alla gola
Meteorismo e borborigmi
Nausea, bocca asciutta e amara e la sensazione come se avessi sempre una specie di bolla in gola e che deglutendo scompaia ma subito dopo si ripresenta
perdita di peso e spossatezza
Il mio gastroenterologo dopo mesi di cura ( lucen, levopraid, fermenti, creon ) mi ha prescritto la gastro che farò fra 20 giorni e ha rilevato anche un overgrowth batterico nel tenue e perciò sto prendendo ora anche il normix.
Vorrei ora sapere:
Tutti questi sintomi possono essere causati dall Helicobacter Pilory ? So che questo batterio da come sintomi bruciori e dolori allo stomaco, che io non ho. Non ho nemmeno mai vomitato.
Può l'helicobacter pylori essere causa anche dei problemi al tenue, ovvero dell'overgrowth batterico ? i sintomi che riscontro all'intestino sono meno fastidiosi rispetto a quelli che riguardano lo stomaco, ovvero meteorismo, feci poco formate ( tipo polenta e tendenti al giallo) e con tanti pezzetti di cibo in mezzo. quasi mai diarrea,(in circa 3 mesi avrò avuto massimo 3 scariche)
Oppure i miei problemi al tenue sono legati alla cattiva digestione dello stomaco ?
Specifico inoltre che ho fatto le analisi del sangue, e sono tutte nella norma, non sono celiaco ma sono positive all'hp
I farmaci che mi danno sollievo sono il levopraid, per la nausea e le eruttazioni, ed il normix che mi allevia il meteorismo e i borborigmi
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'helicobacter non c'entra con tale sintomatologia....

La causa può essere un'intolleranza (celiachia ?) o una sovracrescita batterica intestinale.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Cosentino.
Però non capisco una cosa.. Come mai avviso sempre prima i problemi allo stomaco, e poi dopo qualche giorno i fastidi all intestino ?
Glielo chiedo perché ho come la sensazione, forse erroneamente, che i fastidi all intestino siano dovuti alla maldigestione dello stomaco.
Può dare problemi allo stomaco anche la sovra crescita batterica ??
Inoltre, Posso essere celiaco anche se le analisi del sangue (antiendomisio, antigliadina igA, antigliadina IgG e antitransglutaminasi ) sono tutte nella norma ??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- la SIBO da problemi intestinali, compreso lo stomaco..

- può avere una Gluten Sensitivity, sensibilità al glutine non celiaca.

[#4]
dopo
Utente
Ora ho capito. Quindi con il normix si dovrebbero attenuare i sintomi giusto?
Ultima domanda, la sensibilità al glutine ed intolleranza al glutine sono la stessa cosa ? Qual'è l'esame per scoprire tale sensibilità?
Può essere utile per un periodo provare a mangiare senza glutine e vedere se ci sono miglioramenti ?
La ringrazio per le risposte date, cordiali saluti e buon proseguimento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la SIBO la rifaximina va presa a 2 com ogni 8 ore per 15 giorni.

Sensibilità e intolleranza sono termini sinonimi. La diagnosi viene fatta solo con l'esclusione del glutine dalla dieta.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sul peggioramento della mia situazione.
Da ieri ho accusato una forte dissenteria, proprio acqua, mentre i problemi allo stomaco si sono leggermente attenuati ma sono sempre presenti. La particolarità è che non ho crampi addominali forti, ma sento proprio l intestino muoversi velocemente e forti borborigmi, meteorismo e poi arriva la scarica.
Oggi dopo due giorni di Normix sto un po meglio.
I sintomi sono quelli riconducibili ad una sibo ? O celiachia?
Volevo chiedere inoltre se posso prendere diosmectal o dissenten anche se sto prendendo il normix... La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere riconducibili alle due patologie.....Può assumere la diosmectite.....