Bruciore di stomaco e problemi digestivi

buonasera cerco brevemente di raccontare la mia storia . Sono una ragazza di 28 anni e fin da piccola ho sempre sofferto di problemi di stitichezza. Raramente anche di bruciori di stomaco , ma giusto dopo aver mangiato tanto . A luglio 2015 ho preso un brutto virus intestinale e sono stata male 10 giorni tra diarrea, vomito sono anche andata al pronto soccorso in quanto ho battuto la testa. Dopo cio ho sofferto di cervicale, veri e propri attacchi di panico in cui mi svegliavo la notte e non riuscivo a respirare.... poi il bruxismo sono dovuta andare dal dentista e farmi fare un byte che utilizzo tutte le sere. A settembre ho iniziato a soffrire di bruciore di stomaco e di digestione difficile ,il gastrenterologo mi ha dato una cura con rabex e gaviscon, ma dopo un mese nulla... stavo uguale, lui mi ha detto che forse sono molto stressata e come il mio medico di base mi ha consigliato uno psicologo... in tutto qsto ho fatto elettrocardiogramma, radiografia all esofago che non ha rilevato neanche reflusso! esami del sangue ok e nessun tipo di intolleranza alimentare, analisi helycobaterio negativo.... non so che pensare perche' nonostante tutti i valori sono buoni io ho bruciori alla bocca dello stomaco sopratutto a stomaco vuoto, a stomaco pieno e' piu un peso . Ora ho sospeso tutte le cure pero' fino a qualche giorno fa utilizzavo il pantorc datomi dal mio medico di base. Premetto che non fumo e non bevo caffe , ma bevo latte al mattino, non mangio fritti e solo una volta a settimana mi concedo la carne rossa.... cosa ne pensate?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i farmaci antisecretivi non fanno effetto potrebbe trattarsi di uno stato ansiogeno con ipersensibilità gastrica...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si capisco... Quindi anche lei , come il mio medico curante , ha l'impressione che il problema non siano lo stomaco o l'intestino in se.... Ma crede potrebbe trattarsi di Gastrite? A stomaco vuoto ho anche dei gorgoglii oltre ad una specie di peso allo bocca dello stomaco , mentre a stomaco pieno o meglio una mezz'ora circa dopo aver mangiato bruciore di stomaco e difficoltà digestive con bocca amara. Crede che sarebbe giusto fare una gastroscopia? Oppure devo iniziare una terapia da un bravo psicologo che mi aiuti a capire meglio il reale problema di tutto questo? Cosa mi consiglia?
Attualmente sto assumendo lucen al mattino e gaviscon sciroppo la sera dopo cena : le sembra corretta come terapia? Inoltre per l'alimentazione oltre ad evitare dolci e fritti , c' e qualche altro alimento che dovrei evitare? Mi scusi per tutte queste domande, ma purtroppo sono all'incirca 5 mesi che non riesco a trovare sollievo con nessun tipo di cura.
Grazie mille per la disponibilità .

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é corretta, ma non vedo effetto...quindi ritorno sulla "sensibilità". Gastrica.

[#4]
dopo
Utente
si ma lei crede che parlandone con uno psicologo potrei risolvere o almeno alleviare la mia condizione? Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Potrebbe essere di utilità.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Buonasera ,
Sono passati ben 5 mesi da quando ho effettuato l'ultimo consulto . Volevo riepilogarvi la situazione : ho alternato periodi in cui stavo meglio, a periodi in cui tutto è rimasto uguale con mal di stomaco ( dolore proprio nella parte superiore dell'addome ) dopo mangiato, ma senso di peso allo stomaco anche a stomaco vuoto con acidità e gonfiore . La sensazione che ho è di avere un nodo in gola e la bocca amara tutto il giorno , il peso accompagna le mie giornate e dopo mangiato ho anche dolore sempre allo stomaco . Ho fatto qualche mese fa anche una radiografia all'esofago- stomaco duodeno con doppio contrasto in cui non si evince nulla di significativo : due righe in cui è scritto che non c'è neanche un significativo reflusso. Premesso che assumo periodicamente Lucen e gaviscon , ma non alleviano la mia condizione e che ho effettuato qualche colloquio con una psicologa pensando che la cosa mi avrebbe fatto stare meglio ... Credete sia necessario effettuare una gastroscopia ? O la radiografia è più che sufficiente? Se avessi una gastrite o un ulcera la radiografia le avrebbe rilevate?

Grazie in anticipo
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha necessità di gastroscopia, ma solo di una terapia mirata e maggiore tranquillità.

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , per lei la terapia mirata in cosa consiste? Perchè sia il mio medico di base , che il gastrenterologo mi hanno sempre dato Lucen e Gaviscon . Sinceramente, a periodi alterni , anche se continuo a stare male , sospendo la cura , perchè credo che alla lunga il mio corpo si sia abituato a questi farmaci e infatti non riscontro miglioramenti assumendoli.

Grazie per la disponibilità
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi digestivi non da reflusso. Probabilmente qualche intolleranza alimentare ed un rallentato svuotamento gastrico. Per cui la terapia deve tenere conto di ciò.