Bruciore retrosternale

Buongiorno Egregi dottori, vorrei gentilmente avere una vostra opinione.
Sono un ragazzo di 39 anni, faccio sport con un discreto riguardo all'alimentazione a parte qualche piccola concessione culinaria il fine settimana.
Da qualche mese avverto un bruciore, leggero e vago, nella zona retrosternale, soprattutto al mattino a digiuno, ma anche dopo colazione e pranzo.
Premetto che non ho avuto calo ponderale, nessun tipo di anomalia digestiva e buon appetito.
Dopo visita da gastroenterologo, con ecografia, mi ha riscontrato, a suo dire una probabile esofagite da reflusso.
A tal proposito ma ha prescritto una terapia con Omeprazolo da 20 mg una volta al gg a colazione per 30 gg.
Di mia iniziativa ho eseguito anche il test dell ‘Helicobacter Pilory, che è risultato negativo, ma poiché in presenza di terapia non saprei la sua reale affidabilità. Inoltre ho eseguito RX toracica per escludere problemi polmonari e visita cardiologica.
Dopo questo periodo di terapia non ho sortito eccellenti miglioramenti, perciò ho nuovamente consultato il gastroenterologo che mi ha cambiato la terapia con Pantoprazolo da 40 mg sempre una volta al gg per 30gg. con la prescrizione di fare una gastroscopia.
Ad oggi sono passati circa 10 gg, ho notato un discreto miglioramento, anche con l’utilizzo di Gaviscon advance, ma il fastidio non è totalmente regredito.
Secondo il vostro parere dopo una terapia di questo tipo, con questo tempo, che ancora non ha portato miglioramento completo, è possibile che vi siano altri problemi, anche più gravi, oppure potrebbe essere che la terapia sia non adeguata nel mio caso o semplicemente devo aspettare ancora prima di avere completo miglioramento?

Ringrazio La Vs. gentile disponibilità

Saluti
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Condivido le indicazioni che ha ricevuto e farei la gastroscopia, tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Favara, ringrazio la Sua tempestiva e gentile risposta. Attendo la gastroscopia e aggiorno lo stato.

Buonasera

Cordialità
Mauro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Favara, la disturbo, come sta?
Oggi ho effettuato l'EGDS con il seguente referto:
Agevole introduzione dello strumento
Esofago canalizzato. Linea z a 40 cm dall' AD, cardias continente.
Stomaco regolare per morfologia
La mucosa dell'altro si presenta iperemica, sottile con aree biancastre, biopsie multiple
Piloro pervio, transitabile
Contenuto gastrico mucoso
Normale la distendibilita' del viscere
Camera bulbare regolare
Mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale esente da lesioni in fase attiva.
Si attende valutazione istologica.
Il medico mi ha evidenziato questo punto: La mucosa dell'altro si presenta iperemica, sottile con aree biancastre, biopsie multiple.

Secondo Lei potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?

Ringrazio la Sua cordiale e gentile opinione.

Saluti

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, una gastrite. Attenda l' esito delle biopsie. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Favara, come stà?
La disturbo per avere un Suo parere sugli esiti della biopsia che ho ricevuto ieri.

Referto BX Gastrica Antro:
Frustoli di mucosa Gastrica di tipo antrale ed in parte specializzato con aspetti di congestione vascolare e modesto o focalmente moderato infiltrato linfoide, anche nodulare, e plasmacellulare della lamina propria. Negativa la ricerca di strutture batteriche morfologicamente compatibili con il genere Helicobacter Pylori.
Si consiglia ricerca HP su feci.

In sintesi che cosa significa?
Che patologia?

Io ho fatto terapia, consigliata dal mio gastroenterologo, con Omeprazolo da 30 mg. e poi Pantoprazolo da 40 mg per circa 2 mesi completi senza sortire eccellenti miglioramenti.

I sintomi sono in buona parte regrediti anche se compaiono nuovamente ad intervalli e soprattutto sempre attorno alle 6 del mattino (quando sono a digiuno completo), oppure, meno, dopo qualche ora dalla colazione o dal pranzo.

La mia condizione generale è buona, con buon appetito, nessuna perdita di peso e nessun tipo di anomalia oltre al fastidio/bruciore retro sternale.

Ovviamente sono molto attento all'alimentazione nell'evitare i cibi/bevande potenzialmente critici.

L'altra notte mi è capitato di aver sentito una sorta di leggero rigurgito che mi ha anche dato sensazione di gola rauca/raschiata.

Visto che nell'EGDS non sono apparsi danni alla mucosa gastrica potrebbe comunque essere un reflusso non erosivo (nerd)?

Secondo Lei cosa si potrebbe fare?

- Riprendere terapia con IPP, magari Esomeprazolo da 40 mg all'occorrenza, posto che gli altri non hanno dato completo beneficio;
- Fare eventuali altri esami?
- Fare ricerca HP su feci?

La ringrazio anticipatamente in Attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordialità

Mauro
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sembrerebbe una gastrite e un reflusso non erosivo. Farei terapia con omeprazolo a cicli. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Egregio Dr. Favara, ringrazio per la Sua celere e cortese risposta.

Quindi nel sembrerebbe, potrebbe celare altro genere di patologie e quindi nel caso fare altre indagini oltre EGDS e RX (se si, quali eventualmente), oppure si può stare tranquilli.

La terapia a cicli come si attua?...all'occorrenza o periodica per gg?

Infine è consigliabile eseguire la ricerca dell'Hp su feci oppure basta semplicemente la BX già eseguita?

Ringrazio la Sua pazienza.

Saluti Cordiali
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In assenza di sintomi e senza averla visitata non farei alri accertamenti.
Mi accontenterei della biopsia.
In genere un mese consecutivo ai cambi di stagione o in base ai sintomi. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Favara.
Buona serata.