Eruzione cutanea e stomaco

Buonasera e grazie a chiunque possa aiutarmi.
Da diversi mesi, in seguito ad un periodo di forte stress, ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo che mi è stato diagnosticato da un otorino al quale mi ero rivolta per un mal di gola che perdurava da tempo nonostante le cure associato a delle fitte ad un orecchio.
All'epoca soffrivo, appunto, di un fastidioso bruciore alla gola, avevo dolore ad un orecchio, una sensazione di forte calore in bocca e di tanto in tanto comparivano delle macchie rosse (non sempre pruriginose) sull'addome.
Mi fu prescritto un farmaco per il reflusso che in un paio di giorni fece sparire tutti i sintomi. (Compresa l'eruzione cutanea)Terminata la cura(circa 1 mese e mezzo) la situazione si stabilizzò, ma ancora oggi soffro di un riacutizzarsi di tutti i sintomi.
All'epoca feci diverse analisi del sangue che diedero risultati ottimali e feci la ricerca degli anticorpi per Helicobacter pylori (tramite analisi del sangue perché ero sotto antiacidi e mi dissero che gli altri tipi di test non sarebbero stati attendibili) che diede esito negativo.
Ad oggi trascorro periodi di tranquillità intervallati a periodi brevi di riacutizzazione dei sintomi (in particolare forte bruciore in bocca ed eruzione cutanea). Questo avviene, di solito , dopo un pasto particolarmente abbondante o se mangio cibo da fast food (che avviene rarissimamente) o se mi altero con qualcuno. (O reazioni emotive particolarmente forti :agitazione,pianto,ira)
Il mio medico non pensa esserci un nesso tra il reflusso e l'eruzione cutanea , ma questa si palesa sempre in concomitanza con il forte bruciore/calore in bocca.
Da almeno 10 mesi ho cambiato il mio stile di vita. Assumo un solo caffè al giorno, non mangio sugo di pomodoro e prediligo pasti in bianco a pranzo e proteine leggere con verdure lesse a cena. Non bevo. Evito la frutta acida. Cerco di non saltare i pasti e di fare degli spuntini durante il giorno e sto cercando di limitare/smettere di fumare. Nonostante tutto il problema persiste. Può essere tutto causato da un problema allo stomaco? È consigliabile una gastroscopia?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Non vi é connessione fra reflusso ed eruzioni cutanee. Credo invece possa trattarsi di un problema di allergia alimentare.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Cosentino, approfondirò questo aspetto anche se i primi esami non hanno dato esiti rilevanti.
Sono mesi, ormai, che seguo una rigida dieta volta ad identificare gli alimenti incriminati senza grandi risultati.
Proprio in settimana , ad esempio, ho fatto uno strappo alla regola ed ho assunto una limonata. A distanza di circa mezz'ora sono arrivate vampate dolorose ad un orecchio, aria nello stomaco, sapore amaro/metallico in bocca e l'immancabile eruzione cutanea pruriginosa sempre e solo nella zona addominale..
Approfondirò, come da lei consigliato, l'aspetto dell'allegria alimentare e effettuerò una gastroscopia come mi è stato suggerito dal mio medico anche se è un esame che mi preoccupa un po'.
Grazie ancora.