Deglutizione rumorosa e eruttazioni

Gentili Dottori, sono un uomo di 53 anni normopeso, Vi scrivo perché da circa 8 mesi mi sono reso conto che quando deglutisco da disteso (la sera a letto) sento un rumore proveniente credo dalla gola simile ad un piccolo gorgoglio intestinale. Il rumore lo sento maggiormente se ho il capo girato lateralmente mentre nella stazione eretta non lo avverto . Ho qualche piccola eruttazione dopo i pasti e ogni tanto sento salire un pò di aria lungo l'esofago (?) durante la giornata. Ho fatto ecografia tiroide circa 6 mesi fa con diagnosi di "Micronodulazione Tiroidea" e relativi esami ematici risultati in ordine. Se puo' essere utile soffro da sempre di "Colon irritabile" con flatulenza e ho eseguito nel 2014 colonscopia con esito negativo. A che cosa può essere dovuto questo rumore? Sono necessari esami? RingraziandoVi anticipatamente porgo i miei migliori saluti.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema di areofagia. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino mi ha tolto un po' di cattivi pensieri, è stato davvero chiaro e velocissimo. Le auguro una ottima giornata.