Dolore petto e reflusso

Salve dottori , vorrei chiedere un vostro parere sul dei disturbi che o in questi giorni.
Ormai è un mese e mezzo che o fastidi al petto a volte in modo più pesante e a volte in modo più leggero. O effettuato eletto cardiogrammi e esami del sangue al pronto soccorso dopo che mi sono recato per dolori al torace che avevo da qualche giorno , per fortuna tutto ok , poi mi anno fatto una RX toracica e per fortuna è tutto nella norma, come pure un esame cardiaco sotto sforzo. Il mio medico mi a detto che molto probabilmente il tutto è dovuto alla mia ernia iatale e ai reflusso gastrico che mi portano questi disturbi. A mi sono dimenticato che a Novembre del anno scorso o fatto una gastroscopia fatta perché accusavo dolori allo stomaco e mi anno trovato il diaframma risalito di 25mm , con due striature i al esofago di 5 mm. Consigliato cura con panteoc,da 40g da fare per 8 settimane e poi passare a 20g per altre 4 settimane gaviscon c,però sinceramente non o fatto subito perché nel frattempo i sintomi si erano attenuati, adesso è un mese che o iniziato la cura. In più o fatto anche questa estate prima della gastro un esame delle feci per vedere se avevo HB è risultato negativo. La mia domanda è questa, ma è normale che anche dopo un mese di cura non siano passati questi fastidi al petto? Secondo voi è il caso di fare un altra gastroscopia ? O altri esami grazie di tutto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è esigenza di una nuova gastroscopia ma di una efficace terapia antireflusso,
la cui durata non è standardizzabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , in questi giorni andrò dal mio medico curante e le dirò dei sintomi che accusò ancora. Dottore le volevo chiedere ancora una cosa, ma è possibile che ci sia reflusso anche se non sento risalire l'acido? Mi spiego se non sento il gusto del acido è possibile che questo possa irritare la trachea? È un altra cosa ma per quanto tempo posso andare avanti a prendere il pantroc? Da come o capito è un medicinale che va preso non per molto tempo anche il gaviscon giusto? Grazie per tutto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non tutti avvertono acidità,
pur trattandosi di reflusso.
Una terapia standard dura almeno 4 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani andrò dal medico di famiglia, vorrei rifare il test per vedere se o HB però questa volta farei quello del soffio perché dicono che è più sensibile di quello delle feci. Dottore secondo lei questo esame è più attendibile ? Oppure va bene anche quello delle feci ? La ringrazio attendo una sua gentile risposta .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter non ha alcuna implicazione nel reflusso.
Entrambi i tests hanno la loro validità.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi di nuovo , sono andato dal mio medico e gli o spiegato che i sitomi che gli o scritto nei post precedenti ,continuano. Le o chiesto se era possibile andare da un gasto enterologo , lei mi a liquidato dicendomi cosa può darti di più di quello che stai prendendo. Premetto che non vorrei andare da un specialista per farmi cambiare la cura ma almeno sentire cosa c'è da fare o sentire un altro parere. Adesso il mio medico mi a consigliato di prendere al posto del gaviscon un altro medicinale il esoxx one. Mi sono informato se è mutabile il farmacista a detto di no, e costa sui 20 €. Un po caro per fare una cura lunga , lei cosa ne dice è valido come medicinale ? Un altra cosa ma una operazione per eliminare questa ernia è consigliabile come nel mio caso facendo fede all ultima gastro scoppia fatta? Grazie per il tempo che mi dedica .