Terapia sibo

Salve dottori,sto avendo problemi intestinali da 1 anno;ho fatto la colonscopia ed è risultata una colite cronica aspecifica,con sintomi ricondubibili al colon irritabile.
Mi è stato consigliato di fare il breath test al lattulosio,a cui sono risultato positivo.
Inizierò la terapia con il normix per 2 settimane a 1200mg/die.
Volevo chiedervi una domanda in merito ai probiotici. C'è parecchia discordanza su cosa fare dopo la terapia. Alcuni consigliano di fare un ciclo e altri dottori ne sconsigliano l'uso per ridurre la possibilità di recidive. Volevo sapere il vostro pensiero su questo argomento.
E un'ultima domanda. Il Saccharomyces boulardii si è dimostrato efficace contro le infezioni da clostridium difficile nelle cure antibiotiche. Mi sconsigliate di assumerlo durante la terapia per la sibo,anche se non è un agente patogeno ma un fungo?
Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Il pilastro della terapia per la SIBO è il trattamento antibiotico,
non è contemplata, come valida ed obbligatoria, l'associazione (o meno)
con la somministrazione di probiotici.
Pertanto la inviterei a seguire le indicazioni del suo specialista.

Non valgono, nè sono utili, parallelismi terapeutici con il C. Difficile.

Cordialità

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Innanzi tutto è necessarjo capire se la diagnosi di colite aspecifica è istologica cioè se nella colonscopia sono stati effettuati prelievi su tutto il colon. Se tale referto indica la presenza di flogosi la terapia deve essere mirata. Come certo saprà l IBS normalmente non è una patologia infiammatoria ma funzionale e la componente flogistica è del tutto marginale. Per quanto riguarda il trattamento dellaSIBO può essere percorsa la via del trattamento antibiotico. L'uso contemporaneo del probiotici è decisione dello specialista che lo segue . Non esistono certezza sulla sua reale indicazione nella prevenzione delle infezioni da CD.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia