Pillola anticoncezionale e meteorismo

Salve, vi scrivo perché prendo Daylette da quasi 3 anni senza interruzione (così mi è stato consigliato dalla mia ginecologa). Premesso che prendo la pillola come anticoncezionale e per mestruazioni dolorose che mi costringevano ad assumere almeno 5 pasticche di ketodol nel giro di 36 ore. Però negli ultimi 4 mesi ho sempre la pancia gonfia e l'unica cosa che mi diminuisce l'aria in pancia è il carbone vegetale. Nell'ultima settimana ho avuto diverse scariche di diarrea.
Premesso che non ho mai sofferto di colon irritabile e sono sempre regolare.. Mi chiedo se questo malessere che ormai dura da mesi possa essere riconducibile a l'assunzione triennale ininterrotta della pillola.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dubito si tratti dell'anticoncezionale.

Molto più verosimile l'ipotesi colon irritabile.

Si è fatta valutare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it