Rifacol e colon irritabile

SALVE,MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE DOPO VARI ACCERTAMENTI,COMPRESA COLONSCOPIA DA CUI NON E' RISULTATO NIENTE,BREACK TEST POSITIVO,CALPROTECTINA POSITIVA ANCHE SE NON TALMENTE DA SOSPETTARE MALATTIA DI CROWN ECC,;
OGNI DUE -TRE MESI CIRCA HO 'RISOLTO' CURANDAMI CON RIFACOL PER SETTE GIORNI,DUE AL GIORNO,E POI DOPO L'ASSUNZIONE MI AVREBBERO DETTO DI FARE UN CICLO DI FERMENTI LATTICI,POICHE' RIFACOL PORTA VIA BATTERI BUONI E BATTERI CATTIVI;
RIFACOL LO PRENDO PER QUESTO,A PROPOSITO ,PERCHE' DA UN MAL DI PANCIA I BATTERI MI PROLIFERANO E IL DOLORE ADDOMINALE,STIPSI O DIARREA CHE SI PROPONGA DI VOLTA IN VOLTA,NON MI VA VIA DA SOLO ;
PULTROPPO A FEBBRAIO HO FATTO UN CICLO DI RIFACOL,MA SOLO PER 5 GIORNI PERCHE ' AVEVO DA LAVORARE TROPPO E COMUNQUE MI BUTTA UN PO GIU 'E QUELLA VOLTA NON HO RISOLTO MOLTO IL CAS INTESTINALE,FINCHE' ORA SONO PUNTO E A CAPO CON I SOLITI DOLORI.
LA MIA DOMANDA E' :QUANTO VA PRESO RIFACOL?SE SI PRENDE MENO PUO' PEGGIORARE LA SITUAZIONE?LO CHIEDO PERCHE' IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA,NON GASTROINTEROLO,MI DICEVA CHE EVENTUALMENTE POSSO FARE LA PROVA DI PRENDERE 4 PASTICCHE IL GIORNO PER DUE GIORNI LA SETTIMANA ..E ALLORA MI SON DETTA CHE NON E' UN'ANTIBIOTICO E NON PUO' AVERMI DATO NOIA PER AVERLO INTERROTTO PRIMA..
ALTRA COSA MI AVREBBE DETTO CHE NELLE FASI 'ACUTE'DI GONFIORE E DOLORE POSSO PROVARE A PRENDERE LA TACHIPIRINA CHE DISTENDE I MUSCOLI.VERO?
ORA CHE COME LE DICEVO MI E' RIPARTITO IL PROBLEMA ,MA COME SI FA A CAPIRE SE E' UNA FORMA BATTERICA O VIRALE? VA BENE IN TUTTI I CASI RIFACOL?CREDO QUESTA VOLTA DI AVER MANGIATO QUALCOSA AL RISTORANTE FORSE DI NON MOLTO FRESCO PERCHE' HO AVUTO PER GIORNI PIZZICORI SU TUTTO IL CORPO ED HO DIARREA DA QUALCHE GIORNO MA SOLO 1 VOLTA AL GIORNO.SINCERAMENTE L'UNICHE COSE CHE HO VERIFICATO DEL COLON IRRITABILE SULLA MIA PERSONA E' CHE DOPO PERIODI MOLTO LUNGHI DI ANSIA E STRESS SI VERIFICA IL PROBLEMA E QUANDO SI VERIFICA IL PROBLEMA BISOGNA STARE LONTANI DA LATTICINI ,FRUMENTO E LIEVITI,CHE ALTRIMENTI STRAGONFIANO IL TUTTO,ALTRIMENTI POSSO MANGIARLI TRANQUILLAMENTE.LE TORNA?SCUSI LA LETTERA ...GRAZIE DELL'ATTENZIOINE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo possa avere delle intolleranze alimentari e non escluderei un sovrainfezione batterica intestinale . Seguirei una dieta appropriata con la rifaximina a dosi appropriate,1200-1600 mg al giorno per 15 giorni.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)