Colon irritabile (opinione sui trattamenti)

Salve, ho 25 anni e da un po' di tempo (circa un mese) soffro di colon irritabile.
Più precisamente da un annetto mi capitava di avere casi diarroici che ho in buona parte attribuito all'intolleranza al lattosio, tuttavia, da un mese circa, questi casi sono diventati più gravi e invalidanti, in quanto il non avere un bagno disponibile mi rende impossibile fare molte attività, alcune delle quali anche banali, come ad esempio fare una passeggiata. Sono stato da una gastroenterologa che mi ha dato una prima cura con Duspatal come antispastico e ZirCombi come fermenti, ho fatto 20 giorni ma è stato completamente inutile. Ora la stessa dottoressa mi ha dato Obispax come antispastico e VSL#3 come fermenti (per entrambe le cure la psicologia è di 1 compressa di antispastico prima di pranzo e una prima di cena e 1 bustina di fermenti al giorno)... Onestamente, benché non sia un medico, non mi sembra una cura efficace essendo basata solo su antispastico e fermenti e infatti un secondo gastroenterologo ha confermato i miei dubbi assegnandomi, piuttosto, 6 compresse di normix al giorno e 2 di debridat, oltre al proseguire con i fermenti.
PS: ho effettuato un emocromo completo, l'esame delle feci e l'esame per valutare la condizione di celiachia e tutto è risultato nella norma.
Volevo chiedere a voi cosa pensate della cura con Obispax e cosa di quella con Debridat, anche come quantitativi, in quanto 6 normix al giorno mi sembra un quantitativo abbastanza importante.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali salutI.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile utente,
probabilmente ne soffre da più di un mese,infatti riferisce episodi relativi già ad un anno fa, probabilmente più sporadici; quanto alle domande che ci pone: se chi l'ha visitata ha ritenuto di prescriverle 6 cp di Normix al giorno,avrà avuto le sue motivazioni,anche a me 6 cp al dì sembrano effettivamente troppe,ma non avendo la possibilità di visitarla dobbiamo rimetterci alla decisione del collega che avrà fatto le sue valutazioni! Quanto all'Obispax, è un antispastico con aggiunta di piccole dosi di ansiolitico, ed è un farmaco sintomatico indicato nei disturbi della peristalsi qualora questa risulti eccessiva (come mi pare nel caso suo) ,mentre il Debridat è per così dire ''un regolarizzatore'' della motilità del tubo digerente, quando questa fosse alterata e pertanto indicata proprio nella Sindrome da Colon Irritabile!Concordo con l'uso dei fermenti lattici! La terapia non è solo farmacologica,ma anche dietetica con l'evitare quei cibi che possono alterare o inibire la motilità stessa, a seconda della sintomatologia prevalente!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intendo innanzitutto ringraziarla, effettivamente ora ho iniziato la cura con Normix (6/die) e Debridat (2/die), oltre i fermenti per i quali sto continuando con VSL#3 perché hanno una carica significativamente più elevata.
Onestamente benché alla palpazione non è risultata alcuna anomalia, ho ritenuto la cura con solo Obispax troppo blanda per il mio caso e quindi l'ho usata per solo 3 dei 15 giorni consigliati dalla dottoressa (come le dicevo anche il secondo gastroenterologo ha poi confermato questi miei dubbi), oggi ad esempio ho guidato in totale una quarantina di chilometri, ma sono stati atroci e mi sono fermato al bagno di un'area di servizio, sebbene poi non abbia effettivamente avuto bisogno di usarlo, ormai è diventata anche una difficoltà mentale, infatti in casa i dolori peggiori precedono solo le scariche diarroiche, mentre fuori casa, il terrore e l'ansia di non farcela rendono più difficile e doloroso l'intero tragitto (specialmente in auto o se in compagnia altrui).
Spero che con questa cura in una settimana (tempo stimato dal secondo gastroenterologo) riesca a ristabilire una condizione accettabile, che almeno mi consenta di uscire con tranquillità.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Gentile utente,

mi permetto di sconsigliarle il ''fai da te'' che è sempre pericoloso (mi riferisco alla prima terapia ricevuta),quel che è certo è che si creato un circolo vizioso con risentimento psicologico ('' fuori casa, il terrore e l'ansia di non farcela rendono più difficile e doloroso l'intero tragitto ''),ragion per cui, mi vien da pensare che l'Obispax,contenendo tra i suoi componenti anche un po' di Diazepam (principio attivo ansiolitico),non le sarebbe stato proprio controindicato,ma una volta escluse cause organiche al suo problema,oltre che continuare la terapia farmacologica più idonea,ci aggiungerei anche una terapia di tipo cognitivo-comportamentale per gestire meglio la sua ansia!Cordiali saluti!