La trombofilia prescritti dal neurologo

Salve. Dovevo fare gli esami per la trombofilia prescritti dal neurologo per alcune gliosi cerebrali ma non ho avuto modo di farli più da tempo ma ora devo sottopormi alla colonscopia. È' pericoloso farla senza aver fatto questi esami?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Qual'é l'indicazione alla Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perdite sangue visibili e non + dolori dietro la schiena ( barra zona sotto il seno) e avanti ai fianchi ( maggiormente dx). Sembra più qualcosa allo stomaco ma visto il sangue rosso visibile faccio là colon.
- cosa ne pensa?
- è' pericolosa farla senza aver fatto questi esami ( per es facendo la biopsia può non rimarginarsi nel caso)?
Grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó fare tranquillamente la Colonscopia .

[#4]
dopo
Utente
Cosa ne pensa dei sintomi? Sto veramente molto male negli ultimi tempi. Dolori assurdi e e grossi problemi di stomaco.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi non sembrano collegati al colon ma per l sanguinamento é indicato fare la Colonscopia.

[#6]
dopo
Utente
E per i sintomi? Cosa mi consiglia lei? La gastro l ho effettuata lo scorso anno e avevo reflusso di bile e ernia iatale.
Eco addome l'ho fatto 3 mesi fa.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dolori dietro la schiena ed ai fianchi non sembrano disturbi digestivi ed ad ogni modo bisogna valutarli con visita diretta.

[#8]
dopo
Utente
Però io li avverto come digestivi. Nel senso che si associa una leggera nausea e bruciore di stomaco.
Scusi se glielo chiedo, ma che natura potrebbero avere per lei?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi gastrici possono essere legati ad una ipersecrezione acida/gastrite, ma quelli alla schiena non c'entrano.......
[#10]
dopo
Utente
Il dolore alla schiena ( tipo da sotto al seno al livello dell'ombelico dietro) non può essere un dolore riflesso? Comunque non sembra un dolore di schiena/osseo/muscolare.
Grazie..
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, ma lo si può verificare solo con visita diretta....

[#12]
dopo
Utente
Dottore scusi se sono ripetitiva.
Domani ho la colonscopia. Ma secondo lei fermo restando che ho fatto gli esami PT, PTT, InR ed erano buoni. Il problema ( eventuale) trombofolico per cui non ho ancora effettuato le analisi del sangue prescritte dal neurologo, potrebbe o inficiare o rendere pericoloso questo esame? Ho molta paura. Vero che l'ho già fatto in passato ma senza biopsie. Questa volta credo
Me la facciano e ho paura che non si rimargini il tessuto.
Lei cosa ne pensa? Mi mancano gli esami trombofilia ( leiden V, omocisteina,....). Fatti già quelli per l'emofilia e le piastrine erano buone l'ultima volta ( 1 mese e mezzo fa).
La ringrazio!!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trombofilia significa eccessiva coagulabilità del sangue, mentre emofilia significa insufficienza coagulazione. Quindi .........

[#14]
dopo
Utente
Quindi? Non ho capito. L'emofilia non c'è. L'altra non si sa. Quindi??

Ps. Domani ho l'esame e stasera ho movimenti intestinali, aria.. Insomma sintomi intestinali. I lassativi li devo prendere domani mattina. Secondo lei è un problema avere la pancia così per prendere i lassativi?
Grazie. Spero mi possa aiutare su entrambi i miei dubbi. Sono molto spaventata. L'esame è domani!!!!!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per prendere i lassativi e, ribadisco, nessun problema per la Colonscopia.....

[#16]
dopo
Utente
Senta un'ultima cosa sola. L'ospedale mi aveva dato selgesse. Io ho spinto per prendere picoprep perché non volevo bere tutta quel l'acqua con quel sapore. L'esame è alle 16 e il salgesse erano 2 l alle 6 e 2 l alle 10.
Ora con picoprep posso comunque una bustina alle 6 e una alle 10? Il foglietto dice ogni 6 ore però il dottore non mi disse nulla di questo fatto ( sembrava dicesse che andasse comunque bene) quindi credo si possa prendere comunque dopo 4 ore. Giusto?
[#17]
dopo
Utente
Dottor spero mi risponda presto.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. va bene....

[#19]
dopo
Utente
Pericoloso dopo 4 e non 6 ore dalla prima bustina? Ho già giramenti di testa. Non vorrei altri sintomi.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per ulteriori informazioni deve chiedere al personale che le farà la colonscopia .....