feci con muco e sangue

Gentili dottori, le scrivo per un consulto in merito a mia sorella (età 21). Sono molto preoccupato dal momento che, affetta da sindrome autistica, risultano ovvie le difficoltà di comunicazione in merito a tale problema che vado a sottoporvi. Lei soffre di stitichezza da tempo ed assume Tegretol (750 ml al giorno). Frequentemente sono necessari anche clisteri, nonostante un’alimentazione varia e nel complesso corretta (verdure ecc…). Da circa una settimana, le sue feci sono “ a palline” con muco roseo frequenti (3-4 scariche al giorno, quasi sempre dopo aver mangiato). Tale situazione è stata inframezzata da due giorni apparentemente nella norma, poi è ripresa come prima. In attesa della completa coprocoltura, questa è la prima parte dei risultati che ho. Chiaramente subentra la paura per qualcosa di grave e potete capire come l’ansia aumenta… So che magari tra 2 giorni potrò darvi informazioni più complete con la coprocoltura completa. Nel frattempo dovrebbe fare anche delle analisi del sangue. In attesa di notizie più chiare, magari farò una domanda banale vista la parzialità delle informazioni che riesco a darvi, ma cosa potrebbe essere? Ci sono rischi di tumore? Non so cosa pensare, onestamente vorremmo evitare la colonscopia. Grazie per il supporto che come sempre fornite, mi riservo nei prossimi giorni di darvi le info complete.

Allego, come detto, i primi dati della coprocoltura (ancora incompleta)
ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO DELLE FECI
Colore marrone
Reazione acida
Sangue presente ( + + + + )
Consistenza poltacea
Muco aumentato ( + + + - )
Parassitologico
Microscopico: assenza di macroparassiti

Microscopico c.a.: assenza di uova di parassiti nel materiale esibito

ROTAVIRUS negativo
ADENOVIRUS negativo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei affatto al tumore. La presenza di sangue e muco potrebbe essere associata ad uno stato infiammatorio della mucosa o ad eventuali emorroidi.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, mi permetto di disturbarla per alcune novità. Da 4 giorni, in seguito all’assunzione del diosmectal (associato a kaleidon 60, che sta prendendo dall'inizio) la situazione è leggermente migliorata, con feci più solide, ma sempre con muco e sangue. Su consiglio del medico di base è stata anche effettuata la calprotectina quantitativa, il cui risultato è >1800 (da quel che leggo a lato è catalogato come infiammazione intestinale severa). Sangue occulto invece è + + + - . La VES è 18 mm dopo la prima ora, 40 mm dopo la seconda. Indice di Katz 19. Il resto delle analisi risulta globalmente nella norma. Nel frattempo, l’alimentazione è limitata a cibi in bianco, carni bianche, mele, banane. Considerando anche la calprotectina, è consigliabile andare subito da uno specialista o continuare a monitorare la situazione? Sarebbe opportuna una colonscopia (anche se come le dicevo non è una cosa molto semplice da effettuare)?. Grazie
[#3]
dopo
Utente
la calprotectina >1800 mi sembra altissima. è normale sia così?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consulterei un gastroenterologo. La Colonscopia potrebbe essere necessaria.