Colon irritabile, indigestione e digestione lenta

Salve dottori, ho 20 anni e mi è stato diagnosticato il colon irritabile da uno specialista, il quale mi ha prescritto l'assunzione di fermenti lattici probiotici lontano dai pasti per 10 giorni consecutivi ogni mese, ho quasi finito il primo ciclo di cura ma vedo pochi risultati. Soffro di stitichezza, inoltre ogni volta che devo defecare il tutto risulta piuttosto faticoso, come se le feci siano più dure del solito. Ad accompagnare la stitichezza vi sono altri sintomi, quali: indigestione, digestione piuttosto lenta e addome duro al tatto in particolare la zona subito dopo lo sterno fino all'ombelico; vorrei chiedervi se per caso questi sintomi sono riconducibili al colon irritabile o altro. Per risolvere i problemi di stichezza sto assumendo (oltre ai fermenti) yogurt specifici e sto cercando di introdurre fibre alla dieta.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi da colon irritabile e non sempre sono sufficienti fermenti e fibre. Necessita di una nuova rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La IBS è un disturbo del funzionamento dell'intestino del tutto benigno. La cura invece è piuttosto complessa e deve essere impostata caso per caso. Alcune norme di comportamento possono aiutare. Praticare attivita fisica regolare, abolizione di alcol e fumo se presenti e idratazione abbondante sono molto importanti.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la risposta, io sono andata da uno specialista, la visita consisteva nella tastazione degli organi, durante il medico ha riscontrato uno dei 3 filamenti (credo si chiamino così ma non ne sono sicura) del colon irritati e una lieve appendicite, mi ha anche prescritto del Debridat 150 mg che ancora non ho assunto perché doveva arrivare in farmacia. Grazie ancora per le risposte, spero tanto che la situazione migliori perché sono un soggetto abbastanza ansioso e penso sempre a cose brutte
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco é appropriato per il colon irritabile. Si tranquillizzi.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, inizierò ad assumere il farmaco costantemente perché anche se ultimamente defeco in maniera piuttosto regolare (anche se le feci sono abbastanza dure) il mal di stomaco o indigestione continua in qualsiasi caso, spero sia legato sempre all' IBS. Grazie ancora :)
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto risolto ?