Dubbio sul colore delle feci.

Buonasera vorrei esporre un dubbio riguardo la colorazione delle mie feci. E' da un pò di tempo che quando vado in bagno controllo l'aspetto e il colore, e mi sono reso conto che non hanno un colore uniforme, bensì sono di colore marrone chiaro e marrone scuro. Siccome spesso subentra l'ansia accompagnata da ricerche su internet,ho scoperto che il colore chiaro può essere un inidizio di gravi patologie. Però non sono gialle, sono color marrone chiaro, accompagnato dal marrone scuro. Sono sempre formate,non ho quasi mai diarrea solo a volte mi capita di avere un pò di mal di stomaco prima di andare in bagno. Dopo di che tutto passa. Ho fatto di recente analisi delle urine e esame delle feci con ricerca di sangue occulto ma tutto negativo. Il sangue occulto perchè ho avuto in famiglia un caso di tumore al colon.

Grazie delle eventuali risposte
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi. E' il normale colore delle feci che è variabile in base all'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta. Io avevo pensato ad una sindrome da malassorbimento dei cibi, questa non dovrebbe comunque minare il benessere generale oltre al colore delle feci?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun malassorbimento .....